Il 22 e 23 novembre Quiliano, nel cuore della Riviera ligure di Ponente, ospiterà la ventesima edizione di Granaccia & Rossi di Liguria, il grande evento dedicato ai vini rossi e rosati della Liguria, quest’anno per la prima volta articolato su due giornate.
Un intero weekend all’insegna del vino, della cultura e del territorio, con degustazioni, masterclass, tavole rotonde e tante iniziative collaterali. L’organizzazione è curata dal Comune di Quiliano e dalla rete d’impresa Vite in Riviera, che riunisce produttori vinicoli e olivicoli del Ponente ligure.
Un’edizione speciale per i 20 anni di Granaccia & Rossi di Liguria
La ventesima edizione di Granaccia & Rossi di Liguria 2025 celebra un traguardo importante con un programma rinnovato e un record di partecipazioni: 68 cantine liguri da Ponente a Levante porteranno in degustazione le loro migliori etichette di vini rossi e rosati.
L’evento si svolgerà come di consueto al Palasport di Quiliano (SV), il 22 e 23 novembre, con momenti di approfondimento, incontri tecnici e degustazioni aperte al pubblico e agli operatori del settore.
Sabato 22 novembre: focus sulla Granaccia e la famiglia Grenache
L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per il pomeriggio di sabato con la tavola rotonda nazionale “La grande famiglia della Grenache, tra genetiche e interpretazioni territoriali in Italia”, moderata dal divulgatore e formatore Francesco Saverio Russo.
Il convegno approfondirà la Granaccia ligure, analizzando affinità e differenze con i vitigni “cugini” italiani e internazionali. Parteciperanno relatori di spicco come Attilio Scienza, Vincenzo Gerbi, Vincenzo Scivetti, Alessandro Carassale, Pietro Stara, Jacopo Fanciulli (ambassador Vite in Riviera) e i rappresentanti dei Consorzi di tutela di Maremma, Colli Berici, Trasimeno e Mandrolisai.
Domenica 23 novembre: masterclass e degustazioni dei vini liguri
La giornata di domenica sarà interamente dedicata al vino con un doppio appuntamento.
- Ore 10.30 – Masterclass “Identità, contemporaneità e versatilità dei rossi liguri”, condotta da Saverio Russo e Jacopo Fanciulli, riservata agli addetti ai lavori (prenotazione via email a eventi@viteinriviera.it).
- Ore 14.30 – 19.00 – Maxi degustazione pubblica con oltre 60 cantine liguri e produttori ospiti. Saranno presenti anche un mercatino di prodotti tipici, degustazioni guidate, presentazioni e premiazioni.
Ingresso libero con voucher degustazione a 25 euro, comprensivo di calice e tasca portacalice personalizzati (riduzione per operatori HoReCa e sommelier previa registrazione sul sito www.viteinriviera.it).
Eventi collaterali e turismo enogastronomico
Durante tutto il weekend sarà possibile visitare la suggestiva Villa Maria (via Morosso 18), con visite guidate e mostre d’arte, tra cui l’esposizione “Luna tra le muse” dell’artista Ylli Plaka.
Nei giorni precedenti sono previste diverse iniziative di avvicinamento: vetrine a tema, menu dedicati nei ristoranti, degustazioni guidate “Scopri la Granaccia” e, venerdì sera, una cena evento presso il ristorante stellato Il Vescovado di Noli, con i vini rossi e rosati di Vite in Riviera abbinati ai piatti dello chef Giuse Ricchebuono.
Ospiti e gemellaggi
Saranno presenti giornalisti, blogger e operatori del settore, protagonisti di un tour alla scoperta del territorio quilianese e delle sue eccellenze. Domenica 23 novembre parteciperà una delegazione del Comune di Costigliole Saluzzo (CN), gemellato con Quiliano, per un momento dedicato alle albicocche dei due territori e all’iniziativa “Adotta un albicocco”, promossa dalla rete Custodi dell’Albicocca di Valleggia – Presidio Slow Food Savona.
Organizzazione e partner
L’evento è promosso da Città di Quiliano e Vite in Riviera, con la collaborazione di Regione Liguria, Camera di Commercio, Fondazione De Mari, Enoteca Regionale della Liguria, Agenzia in Liguria e Polisportiva Quiliano.
Tra gli sponsor e partner figurano Conad, Clayver, Belbo Sugheri, Tipolitografia Bacchetta, Vescovado, insieme a Fisar Imperia-Savona, Slow Food Savona, Confcommercio e Ascom Savona, Confartigianato Savona, FAI Savona, Civ ViviValleggia, Centro Forniture Alberghiere, Sea Art Hotel e Acqua Minerale Calizzano.
Dichiarazioni
“Granaccia & Rossi di Liguria è nata per valorizzare i vini rossi della Liguria, tradizionalmente terra di bianchi. Oggi possiamo dire di aver centrato l’obiettivo: i rossi liguri sono una parte importante della produzione regionale” – commenta Nicola Isetta, sindaco di Quiliano.
“Questa ventesima edizione rappresenta un palcoscenico nazionale per i nostri produttori e un’occasione di crescita per tutto il comparto vitivinicolo ligure” – aggiunge Massimo Enrico, presidente di Vite in Riviera.
Conferenza stampa e informazioni
La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 17 novembre alle ore 11, nella sala consiliare di piazza Costituzione a Quiliano.
Tutte le informazioni, il programma aggiornato e le modalità di partecipazione sono disponibili su www.viteinriviera.it e sui canali social ufficiali.
Per richieste e prenotazioni: eventi@viteinriviera.it

Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.