ViniMilo – Un evento unico nella terra dell’Etna Bianco Superiore, con una mia masterclass dedicata

Sostengo da tempo che, nonostante l’ottimo livello raggiunto da molti vini rossi, la vera differenza sull’Etna la facciano i bianchi e se c’è un territorio, anzi, un comune che, da sempre, crede in questa affermazione quello è Milo. Siamo nel cuore del versante orientale del vulcano attivo più alto e importante d’Europa, e Milo è l’unico areale autorizzato alla menzione “Superiore”: un mosaico di contrade (Contrada Villagrande, Contrada Pianogrande, Contrada Caselle, Contrada Rinazzo, Contrada Fornazzo, Contrada Praino, Contrada Volpare e Contrada Salice.) tra 400 e 900 m s.l.m., dove luce, l’altitudine e suoli vulcanici giovani scolpiscono bianchi di rara riconducibilità zonale, forti di tensione e sapidità uniche.

Non a caso, è proprio a Milo che ogni anno, da ben 45 edizioni, si tiene la più longeva e importante manifestazione enoica dedicata al vini dell’Etna: ViniMilo. Un evento che per oltre 2 settimane trasforma il centro storico di Milo e le cantine locali in un contesto di condivisione, formazione e divulgazione dedicato ai vini dell’Etna e alle migliori espressioni del panorama vitivinicolo siciliano.

Nel 2025, anno in cui la Sicilia è “Regione Europea della Gastronomia”, ViniMilo si presenta con un programma ancora più ricco di contenuti e novità, con particolare attenzione agli abbinamenti cibo-vino per valorizzare le eccellenze agroalimentari dell’isola.

Serata dei Vini Vulcanici: ritorna uno degli appuntamenti più attesi, con oltre 100 etichette in libera degustazione dall’Etna, dall’Italia e dall’estero, in abbinamento a sei proposte gastronomiche di alto livello.

Weekend tematici: degustazioni guidate, cene a tema, workshop, visite in cantina, tavole rotonde e momenti di approfondimento su vino e territorio.

Percorsi nel gusto e nella cultura: spazi dedicati allo street food, ai presìdi Slow Food, all’artigianato locale, alla musica dal vivo, ai mercatini bio e a km zero, oltre a escursioni per scoprire il paesaggio etneo.

A testimoniare il forte legame con la comunità, il Sindaco di Milo, Alfio Cosentino, rimarca la sinergia con Pro Loco, Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, Slow Food, le associazioni di sommelier AIS, FIS, FISAR e gli assaggiatori ONAV: una rete che consolida ViniMilo come hub permanente di qualità e accoglienza.

Io, da par mio, sarò lieto di poter tornare sull’Etna per condurre una masterclass dedicata proprio ai vini di Milo, ergo all’Etna Bianco Superiore Doc, grazie alla partecipazione di alcune delle più rappresentative cantine dell’areale e di tutta la denominazione etnea.

Mercoledì 10 settembre
Ore 19:00 Azienda agricola Iuppa
Masterclass “L’identità bianchista dell’Etna”
L’identità bianchista dell’Etna, picco espressivo del Vulcano, dalla vigna al bicchiere

Masterclass a cura del divulgatore enoico e formatore Francesco Saverio Russo.

Dodici vini delle cantine partner di ViniMilo 2025 Barone di Villagrande, Benanti, Iuppa, Maugeri, Rachele, Terre di Nuna con due annate a confronto.

Vini in degustazione:
AZIENDA VILLAGRANDE Ebs 2024 – Ebs Contrada Villagrande 2021
AZIENDA IUPPA Lindo Ebs 2023 – Lindo Ebs 2020
AZIENDA TERRE DI NUNA Etna Bianco 2022- Etna Bianco 2015
AZIENDA BENANTI Ebs Contrada Rinazzo 2022 – Ebs Contrada Rinazzo 2020
AZIENDA MAUGERI Ebs C.da Volpare 2024 – Ebs C.da Volpare 2022
AZIENDA DI RACHELE Ebs Rachele 2023 – Ebs Rachele 2021

Milo, via Salice snc di fronte civico n.8 (seguire indicazioni Google maps).

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria qui: vinimilo.myshopify.com/

Qui il programma completo: www.vinimilo.it/

ViniMilo è una manifestazione che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori e turisti, contribuendo al posizionamento di Milo tra le capitali del vino vulcanico. I dati più recenti confermano la vitalità del comparto: negli ultimi otto anni gli ettari vitati a Milo sono cresciuti dell’80%, passando da 31 (2017) a 56 ettari, con circa 43 viticoltori e 4.000 quintali di uva prodotti. In un momento storico enoico in cui i bianchi stanno crescendo a discapito dei rossi, poter contare su un areale a trazione bianchista di questo calibro rappresenta un valore aggiunto per tutta la viticoltura etnea, nonché per quella nazionale.

Ci vediamo a Milo!

F.S.R.

#WineIsSharing

Lascia un commento Annulla risposta

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Exit mobile version