Dal 26 al 28 aprile del 2025 torna l’Only Wine, evento a cui tengo molto e che mi vede coinvolto da anni come selezionatore e coordinatore tecnico. Ormai, da anni, infatti, ho messo a disposizione dell’organizzazione dell’unico salone dei giovani produttori e delle piccole cantine d’Italia (e non solo) il mio tempo, la mia curiosità e la mia dedizione alla ricerca dei “nuovi” talenti della vitivinicoltura italiana e di quelle piccole e, spesso, sin troppo nascoste realtà che altrimenti non avrebbero modo di mostrarsi al pubblico con l’attenzione e il rispetto che meriterebbero.
Per questo sono lieto di condividere il comunicato stampa relativo all’apertura delle selezioni per l’Only Wine 2025, ricordando che ogni realtà, che farà parte del novero dei produttori presenti a Città di Castello il prossimo aprile, sarà vagliata secondo i criteri di pre-selezione e, soprattutto, attraverso una valutazione del proprio operato in vigna e in cantina, nonché – ovviamente – degustando i vini attualmente in commercio. Quindi, se siete produttori che rientrano nei parametri indicati nel comunicato stampa che segue (anche alla prima annata prodotta) vi invito a contattarmi a wineblogroll@gmail.com.
Nella nuova edizione, oltre ai 100 produttori selezionati, un’area food di qualità e importanti riconoscimenti per le realtà più virtuose
Hai meno di quarant’anni? La tua azienda vitivinicola non supera i quindici anni di storia? Il tuo terreno vitato è inferiore ai dieci ettari? Se possiedi almeno uno di questi tre requisiti presenta la tua candidatura alla XII Edizione di ONLY WINE, il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, in programma il 26, 27 e 28 aprile 2025.
Parte infatti in questi giorni la selezione degli oltre 100 produttori che faranno parte dell’”Only Wine Team 2025”.
Confermati i criteri di selezione: produttrici o produttori under 40, un terreno vitato inferiore ai dieci ettari vitati oppure cantine che non superino i quindici anni di storia (prima annata prodotta con l’attuale brand aziendale).
N.B.: Prerequisiti che saranno utili a vagliare le realtà potenzialmente selezionabili dai nostri selezionatori che terranno conto di valori quali etica, qualità dei vini prodotti e prospettive aziendali.
Confermata anche la location: il suggestivo Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello, che farà come sempre da cornice alla manifestazione.
Nata ormai dodici anni fa, ONLY WINE è una manifestazione divenuta subito un riferimento per appassionati e operatori del settore curiosi di assaggiare vini non banali e di conoscere produttori e vignaioli di realtà che difficilmente si possono incontrare nelle principali fiere del vino nazionali e internazionali.
Confermato anche il format della mostra mercato, da sempre utile ai produttori per farsi conoscere anche tramite la vendita diretta dei propri vini con riscontri importanti, data l’affluenza che sfiora i 5mila ingressi nelle due giornate di evento.
Ad attendere le migliaia di appassionati e operatori che ogni anno partecipano all’evento saranno presenti aree tematiche, selezioni di produttori internazionali e masterclass di alto profilo.
Per partecipare scaricare il modulo dell’autocandidatura nella sezione come esporre del sito www.onlywinefestival.it e inviarlo via mail all’indirizzo ufficiostampaonlywine@gmail.com o a wineblogroll@gmail.com entro il 31 dicembre 2024.
Riceverete una risposta affermativa o negativa al massimo entro il 15 gennaio 2025.
Se i criteri corrispondono, potrete partecipare alla selezione ad opera Francesco Saverio Russo divulgatore enoico, Pietro Marchi, Presidente di A.I.S. Umbria (Associazione Italiana Sommelier) e Chiara Giorleo, DipWset critica enogastronomica. A guidare la squadra dei sommelier AIS a supporto della manifestazione, sempre la delegata di Città di Castello Tiziana Croci.
Resta aggiornato su Only Wine tramite i canali social dell’evento:
Facebook: https://www.facebook.com/onlywineofficial
Instagram: https://www.instagram.com/onlywineofficial

Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.