Nasce Autentica “dalla Vigna al Vino”- Principi attivi naturali per una viticoltura sostenibile e rispettosa delle identità nell’era dei cambiamenti climatici

Dato il mio malcelato interesse nei confronti delle criticità relative ai cambiamenti climatici in viticoltura, qualche mese fa sono stato chiamato a valutare le prospettive di un progetto che parte da lontano ed è giunto, dopo anni di ricerca e sperimentazione, a concretizzarsi in una parola: Autentica.

Un progetto agronomico che si è posto l’arduo obiettivo di studiare e sviluppare dei preparati che non fossero solo palliativi e che non basassero la propria forza comunicativa su illusorie convinzioni o soltanto sulla loro derivazione totalmente naturale. Per questo, quando ho compreso che dietro ad Autentica c’erano dati attendibili e appurata efficacia, ho deciso di approfondire e di seguire con interesse l’iter che ha portato questa piccola grande rivoluzione agronomica all’imminente fase di lancio. Per permettervi di addentrarvi come ho fatto io stesso nelle dinamiche di Autentica, nell’intervista che segue, ho ritenuto opportuno lasciare spazio a chi questo progetto lo ha ideato e realizzato:

  • Quali sono le difficoltà agronomiche più frequenti indotte dai cambiamenti climatici? Risponde Federico Ricci – Consulente Agronomico di Autentica

Sicuramente le gelate tardive, e gli stress termici in estate con siccità spinta e shock termici da eccessive temperature per periodi molto piu lunghi del normale, associati ad eccessi di illuminazione e quindi con danni da raggi uv. Il che si traduce in problematiche fisiologiche che hanno tutte un impatto sensoriale: scottature, appassimenti e avvizzimenti, arresti nella dinamica di maturazione, cambio del pattern biochimico della sintesi dei polifenoli, eccesso di accumulo di zuccheri, riduzione drastica dell’acidità totale e innalzamento del pH, degradazione dei carotenoidi, fotoossidazione dei polifenoli e degli aromi.

  • In che modo queste criticità incidono sull’approccio agronomico? Risponde Federico Ricci – Consulente Agronomico di Autentica

Dobbiamo ripensare le dinamiche e le tempistiche dei lavori in vigna. Come? Ritardando le potature per ritardare il germogliamento e quindi cercare di ridurre il rischio di gelate tardive.

– Limitando al massimo le lavorazioni del suolo per non disgregarne la struttura colloidale, facilitare la presenza di un tappeto erboso con molte specie vegetali per contenere il “surriscaldamento” dei primi centimetri di terreno e quindi le sue letali conseguenze sulla frazione vitale del terreno;

– Abbassando le necessità di acqua da parte della pianta, limitando le cimature.

– Eliminando le concimazioni azotate tardo primaverili. Aumentare il la quantità di microrganismi nel suolo e aumentare il numero di specie presenti e attive per implementare al massimo la biodiversità.

  • E su quello enologico?
    Risponde Federico Ricci – Consulente Agronomico di Autentica

L’aumento generalizzato del contenuto in zuccheri delle uve è il principale ostacolo biologico alla trasformazione del mosto in vino con grandi problemi di fermentazioni stentate che abbinata all’innalzamento medio del pH espone i mosti in fermentazione allo sviluppo di microorganismi (come il Brett) che “normalmente” o “tradizionalmente” non si esprimevano in maniera così importante. Altri grandi problemi sono la differente composizione fenolica delle uve e la necessità di adeguare le estrazioni al nuovo complesso fenolico nei rossi che hanno cambiato corredo polisaccaridico delle uve bianche. Inoltre le alte gradazioni alcoliche abbinate ai pH più elevati trasformano le cinetiche ossidoriduttive dei vini, e quindi la loro dinamica di affinamento, imponendo reinterpretazioni dei “vecchi” stili di vinificazione e affinamento.

  • Trovare equilibri utili ad esprimere nella maniera più nitida l’identità di un territorio attraverso una o più varietà è sempre più complesso. Ancor più se lo si vuole fare in maniera rispettosa e sostenibile. Quali sono le possibilità che proponi? Risponde Federico Ricci – Consulente Agronomico di Autentica

La chiave si trova nel lavorare con consapevolezza nella reinterpretazione della viticoltura con l’obiettivo di aumentare la resilienza delle viti per limitare Gli effetti di questi stress abiotici, soprattutto quelli termici e da raggi ultravioletti . Dobbiamo ricreare e/o ricercare l’equilibrio vegetativo delle piante, limitando il più possibile gli interventi che intossichino le piante, aumentare il più possibile le autodifese delle piante e l’armonia vegetativa migliorando il numero di foglie, lo spessore della lamina fogliare. Aumentare la biodiversità della rizosfera.
Così facendo permetteremo alle uve di esprimere la propria nitida identità varietale e territoriale, permettendo ai vignaioli maggiore libertà di interpretare i terroir. Ovvio che vigne vecchie e vigneti multivarietali aiuterebbero enormemente.

  • Veniamo al sodo… cos’è “Autentica”? Risponde Daniele Baldetti (Consulente Enologica) – Ricerca e sviluppo di Autentica

L’obbiettivo di Autentica è quello di proteggere naturalmente e stimolare le naturali autodifese della pianta, arricchire i terreni, migliorare la biodiversità e ridurre l’impiego di prodotti fitosanitari. L’esperienza maturata sugli estratti naturali dalla divisione Ricerca e Sviluppo di Consulente Enologica e la collaborazione con la Prof.ssa Romani dell’Università di Firenze, ci hanno portato a sviluppare alcune applicazioni che hanno come obbiettivo la protezione della pianta in maniera sostenibile e la massima espressione identitaria delle uve e dei vini.

  • Quali sono i prodotti della linea Autentica? Risponde Daniele – Consulente Enologica Ricerca e Sviluppo di Autentica

Attualmente abbiamo sei proposte: BIOVIGOR, AGROROCK, AGRORTICA, AGROCHITO, AGROSENAPE, AGROTAN.

  • Sono utilizzabili in regime biologico? Risponde Daniele Baldetti (Consulente Enologica) – Ricerca e Sviluppo di Autentica

Sì, sono preparati di origine naturale utilizzabili in regime biologico e non presentano periodi di carenza.

  • Quali sono gli obiettivi di ciascun prodotto? Risponde Alessio Bandini – Responsabile Commerciale di Autentica

Ogni prodotto è stato pensato con l’obbiettivo di fornire alla vite gli strumenti necessari per affrontare gli stress biotici ed abiotici che le si possono presentare durante il ciclo vegetativo.
Nello specifico:

BIOVIGOR, è un concime CE che si distingue grazie alla sua speciale composizione a base di estratti vegetali ed oli essenziali, i quali favoriscono un ottimale assorbimento dei microelementi presenti nel formulato. Ciò contribuisce a rinforzare i tessuti vegetali, rendendoli più resistenti.
AGROROCK, è un corroborante costituito da polvere di rocce carbonatiche in sospensione acquosa. Questo prodotto agisce da induttore di resistenza mediante il meccanismo del priming oltre a formare una barriera meccanica per insetti con apparato boccale pungente-succhiante e per funghi, in particolare l’oidio. Inoltre, grazie alle sue proprietà riflettenti, aiuta a ridurre la temperatura fogliare durante le ondate di calore.
AGRORTICA è una sostanza di base a base di macerato di ortica, utilizzato principalmente per prevenire malattie fungine e allontanare insetti ed acari. Contiene infatti acido salicilico e acido formico, due composti che hanno dimostrato essere efficaci come repellenti nel limitare la presenza di insetti indesiderati.
AGROCHITO è un induttore di resistenza a base di chitosano, un biopolimero naturale presente negli esoscheletri di insetti e crostacei e nelle pareti cellulari dei funghi. Regola la crescita, lo sviluppo e la tolleranza agli stress abiotici (calore, radiazione, stress idrici). Stimola le difese autogene della pianta contro gli stess biotici (funghi e batteri) tramite la produzione di geni legati alla patogenesi ed alla sintesi di molecole antimicrobiche ed antiossidanti (fitoalessine e polifenoli). Inoltre, data la sua natura, riesce a degradare la parete cellulare di Botritys cinerea (muffa grigia).
AGROSENAPE è un corroborante a base di olio di senape. Ha la capacità di potenziare le difese autogene delle piante e stimolare la resistenza contro insetti e acari. Agisce liberando isotiocianato di allile, una molecola che si trova nei semi di senape, che svolge un’azione repellente nei confronti degli insetti. Il prodotto non determina fenomeni di resistenza negli insetti.
AGROTAN è un corroborante contenente il 20% di tannini di castagno. Questo prodotto induce una resistenza autogena nelle piante trattate tramite lo stimolo della produzione di metaboliti secondari. I benefici principali derivanti dal suo utilizzo sono una maggiore resistenza a stress abiotici e biotici, la creazione di un ambiente repellente per insetti striscianti e soprattutto l’incremento della tolleranza alle alte temperature ed alla siccità (riduce l’evapotraspirazione).

  • Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di prodotti di origine naturale? Risponde Alessio Bandini – Responsabile Commerciale di Autentica

Una riduzione nell’uso di agenti chimici è raccomandabile a causa degli effetti negativi che essi possono avere sull’ambiente e sulle piante (fenomeni di accumulo).
L’utilizzo di prodotti di origine naturale non influisce negativamente sul microbiota ed il rizobiota, in quanto le biomolecole in essi contenute sono facilmente biodegradabili e perciò sicure sia per l’ambiente che per gli operatori. Inoltre, l’utilizzo dei prodotti naturali della linea AUTENTICA stimola il metabolismo primario e la produzione di metaboliti secondari nella vite, contribuendo così all’ equilibrio vegeto-produttivo della pianta. Viti metabolicamente più efficienti sono viti più resilienti che reagiscono meglio agli stress esterni, siano essi abiotici o biotici, mettendo in atto meccanismi di difesa naturale più efficaci. Riteniamo che il benessere delle viti sia il primo passo verso la qualità delle uve e quindi dei vini.

  • In che modo la ricerca sui principi attivi naturali può agevolare il lavoro dei viticoltori e dei produttori di vino? Risponde Chiara Vita Ricercatrice PIN-Università degli studi di Firenze

L’utilizzo di estratti naturali è in linea con le direttive normative che si orientano sempre di più verso un concetto di sostenibilità nell’intero ciclo di vita del prodotto. Come è ormai noto infatti la scelta di prodotti di sintesi è strettamente limitata negli agrosistemi a causa della loro tossicità, nocività e del loro impatto sull’ambiente. Le principali linee di azione delle strategie di lotta biologica per il controllo dei microrganismi patogeni, si basano sullo sviluppo di formulazioni green a base di estratti vegetali con potenziale antimicrobico, nematocida e biostimolante. Inoltre l’utilizzo di tali estratti da specie vegetali permette di valorizzare la biodiversità e di sfruttare tali matrici per l’ottenimento di composti polifenolici ad elevate proprietà funzionali e biologiche. L’attività di ricerca e sviluppo svolta costantemente con l’azienda Consulente Enologica ha sempre mirato all’ottenimento di prodotti innovativi per il settore vitivinicolo cercando di implementare costantemente modelli di economia circolare che permettano la sostenibilità sia ambientale che economica dei prodotti.

  • Non è solo il clima a cambiare. È evidente che anche la curva del gusto e le esigenze del consumatore stiano virando verso una stilistica, spesso, in contrapposizione con quelli che sono i valori analitici imposti dal global warming. In che modo Autentica può agevolare i produttori nel ricercare interpretazioni più in linea con i parametri di gusto contemporanei?Risponde Gianluca Baldetti (Consulente Enologica) – Ricerca e Sviluppo di Autentica

Siamo di fronte ad un cambiamento epocale, direi che questa possa considerarsi una vera e propria rivoluzione del gusto, infatti, rispetto a qualche anno fa, quando un vino per essere importante doveva necessariamente andare verso la sovraestrazione e l’opulenza. Oggi, invece, si prediligono vini sempre più eleganti, strutturati ma non opulenti, armonici e bilanciati, che siano, prima di tutto, pura espressione del territorio di provenienza e della sensibilità del produttore stesso.
Effettivamente il Global Warming è in antitesi rispetto a questo approccio più contemporaneo, perlomeno alle nostre latitudini, però, l’obbiettivo che ci poniamo per il presente e il futuro è quello di trovare nuove soluzioni atte a contrastare questa tendenza climatica che sta preoccupando e non poco produttori e vignaioli del Belpaese e non solo.
Restando sul tema del gusto che sta evolvendo in contrapposizione con la crisi climatica in atto, mi viene in mente “AGROTAN” un prodotto della linea AUTENTICA, estratto integrale di tannino di castagno, molto efficace contro alte temperature e scottature, che, negli ultimi anni stanno minando l’esaltazione della freschezza e della piacevolezza dei vini. Permette alla pianta di mantenere un equilibrio vegeto produttivo visibile anche nelle condizioni di picco di calore estivo.

Prima di chiudere, condivido il suggestivo video realizzato dal team di Autentica che, in pochi secondi, racchiude l’essenza del progetto.

Un gruppo di lavoro formato da professionisti che hanno lavorato a questo progetto lungamente prima di decidere di presentarlo al pubblico. Presentazione che avverrà iniziando dal Centro Italia, con il mio coinvolgimento diretto in qualità di moderatore di incontri che hanno la finalità di confronto circa quelle che sono le principali criticità che il viticoltore italiano si trova a dover affrontare nell’era dei cambiamenti climatici e non solo.

Conosco la famiglia Baldetti da anni e ho profonda stima nei confronti della loro realtà Consulente Enologica che ha sostenuto il Autentica dandole basi solide orientate a prospettive concrete. Inoltre, durante gli incontri da me moderati potrete confrontarvi con il tecnico Federico Ricci e con la Ricercatrice Chiara Vita che apporteranno al dibattito contenuti e dati che, sono certo, vi stupiranno quanto hanno stupito me. Proprio per questo invito chiunque sia incuriosito da questo Autentica a contattarli direttamente per poter partecipare agli eventi di presentazione e/o per avere maggiori informazioni a riguardo: info@ce-autentica.it.

F.S.R.

#WineIsSharing

Lascia un commento Annulla risposta

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Exit mobile version