Nasce “Dalla Vitae” – L’Italia delle esperienze enogastronomiche a portata di click

Durante l’estate vi avevo accennato dei progetti futuri dell’amico Arnaldo Rossi, oste e uomo di vigna e di vino che negli anni ha accumulato conoscenze ed esperienze uniche girovagando per le cantine d’Italia e del mondo con grande passione e curiosità. Oggi, uno di quei progetti, basato proprio sull’esperienza enoica e gastronomica, ha preso vita e sono lieto di condividerne con voi la presentazione.

Dalla Vitae: l’Italia delle esperienze enogastronomiche a portata di click

dalla vitae enoteca online


“Bastano 10 minuti in cantina, prima di assaggiare un vino, per rendere un’esperienza di successo…”, citava il Master of Wine Jane Hunt, riconoscendo così nell’esperenzialità di vivere il territorio, assaporarne profumi e conoscerne storia e tradizione, una componente essenziale delle qualità gustative del vino stesso.
Oggi quest’esperienza può finalmente essere vissuta anche da casa, con un semplice click!
Il merito è di Dalla Vitae , l’innovativa realtà imprenditoriale nata dall’incontro di due mondi tanto lontani, apparentemente, quanto complementari, quello del vino e dell’enogastronomia e quello digitale.
Nel nome stesso della società, si racchiude l’essenza del progetto: la volontà di offrire al consumatore finale un’esperienza immersiva alla scoperta delle eccellenze italiane e dei loro territori.
Un vero e proprio viaggio capace di appagare tutti i sensi: racconti e contenuti esclusivi da condividere, anche a distanza, per un’esperienza che ti conquisterà.
Ogni prodotto, una storia da raccontare, da immaginare, ma anche da assaporare e toccare. Dalla Vitae offre al consumatore la possibilità di ricevere a casa un box esclusivo: un Experience Kit che racchiude elementi esperienziali che consentono di conoscere e percepire con tutti i sensi il prodotto nella sua vera essenza.
Dalla Vitae non poteva che iniziare il suo percorso partendo proprio dal mondo del vino, perché, in fondo, non c’è prodotto in natura che abbia, come il vino, una storia da raccontare: il salotto di casa diventa il luogo dal quale immergersi in un vero viaggio alla scoperta delle tante eccellenze del nostro territorio.
Basta un click per scegliere la wine experience da vivere, ricevere il prodotto, accedere ai diversi contenuti multimediali ad esso correlati, toccare con mano gli elementi naturali del territorio: da questo momento in poi, ogni sorso dal calice riporterà la mente a quel territorio, a quella storia!
“Dalla Vitae – afferma Arnaldo Rossi, socio co-fondatore e wine explorer – nasce dal desiderio di raccontare e far conoscere i prodotti che fanno grande il nostro territorio italiano, offrendo al consumatore tutti quegli elementi indispensabili per apprezzarlo nella loro completezza. Il mondo del vino è ciò che mi appassiona da sempre, sono solito innamorarmi delle storie che vi stanno dietro, storie di fatica, sogni, passioni che sono solito condividere con gli ospiti della mia osteria di Cortona.
Oggi queste storie hanno dato vita a Dalle Vitae, un progetto tanto entusiasmante che condivido e porto avanti con la collaborazione di imprenditori affermati del mondo digitale, con la passione comune del vino e di tutto ciò che il territorio italiano ha da raccontare. Non è un caso che il nome scelto, Dalla Vitae, sia evocativo del mondo del vino e racchiuda al tempo stesso il concetto di “Vite” che nasce dalla terra ma anche di “Vite” degli uomini che la lavorano per dare vita al nostro bellissimo landscape italiano.”
Dalla Vitae è presente on-line con il nuovo portale, tutto da scoprire e vivere.
Il progetto, partito con successo in occasione del black friday, grazie anche al lancio del suo spot on air, firmato Alfonso Bergamo.