Wine Blog

  • Mineralità & Vino – I vini minerali tra supposizioni e studi scientifici

    Cosa significa “vino minerale”?

    Mineralità è, senza tema di smentita, uno dei termini più utilizzati da sommelier, media enoici e dagli stessi produttori negli ultimi anni, ma di cosa si tratta davvero?
    Giusto qualche anno fa partecipai a una masterclass in cui il relatore – noto e stimatissimo ricercatore nonché degustatore e giornalista – asseriva che la mineralità provenisse dal terreno portando a sostegno delle sue asserzioni prove più che convincenti, tanto che io stesso, scettico degli scettici, mi convinsi che tra tutte le varie interpretazioni quella fosse la più opportuna, un po’ per le dinamiche tecnico-scientifiche semplici da comprendere un po’ per l’immagine romantica della vite che “succhia” la mineralità dalla sua terra tramite le radici, come a voler sottolineare una volta ancora il legame tra vino e territorio. Negli ultimi anni, però, si sono susseguite opinioni e ricerche orientate verso diverse “verità” e quella più tangibile sembra essere la conclusione alla quale è arrivato la società spagnola Excell Ibérica in collaborazione con Outlook Wine con il suo studio biennale “La Mineralità nei vini”.

    I risultati dello studio indicano che la composizione chimica dei vini e la percezione di eventuali loro connotazioni “minerali” non sono direttamente collegate ai minerali presenti nel terreno nel quale è impiantato vigneto, sia esso calcareo, vulcanico, sabbioso, ricco di ardesia o pieno zeppo di fossili pliocenici!
    I responsabili della sensazione di mineralità nel vino sembrerebbero, piuttosto, una varietà di composti chimici volatili derivanti dal metabolismo della vite, dalla fermentazione dei lieviti e dall’azione di particolari batteri, nonché dalle tecniche applicate nella vinificazione e nell’affinamento.
    Quindi, oggi, si può decretare con la “quasi assoluta certezza” – come se questo fosse davvero possibile in un contesto vivo e mutevole come quello enoico… – che ad essere responsabili della mineralità nel vino siano tioli volatili e/o esteri e/o altre componenti chimiche e non, direttamente, i nutrienti minerali presenti nel terreno. 
    Tra i vari studi che ho avuto modo di leggere, però, ce ne sono alcuni contemporanei se non postumi a quello della Excell che testimoniano, tramite l’analisi di alcuni campioni, quanti e quali componenti minerali sono presenti nel vino e, seppur in piccolissima parte, in alcuni vini sembra esserci una certa corrispondenza fra le sensazioni minerali e i nutrienti assorbiti e metabolizzati dalla vite. Di contro, però, sono stati rilevati anche molti altri composti minerali o capaci di indurre sensazioni definite minerali dai degustatori derivanti da trattamenti chimici e/o organici in vigna, utilizzo di solforosa, sistemi di filtraggio ed utilizzo di chiarifiche chimiche ed altro.
    Poi c’è una terza versione, quelle che a me piace di più e della quale ho trovato conferma in diverse occasioni, ovvero la peculiarità di alcuni particolari vitigni di enfatizzare la sensazione di mineralità , come se, per farvi un paio di esempi, il Riesling Renano abbia insita in sé la capacità di sviluppare sensazioni ed aromi che in gergo vengono definiti di “idrocarburo” o il Verdicchio disponga geneticamente di una potenziale nota salina al palato. Qui si aprirebbe un altro capitolo interessante, ma senza via d’uscita, ovvero quello riguardante la nostra individuale percezione dell’amore e del gusto “minerale”: la “famosissima” pietra focaia? L’appena citato idrocarburo? Le note vulcaniche e/o sulfuree? Il gesso? La Grafite? La sapidità? Il salmastro? Il  “marino”? 
    Piccola digressione: alcuni scindono il concetto di mineralità da quello di sapidità legando il secondo – un tempo anch’esso motivo di discussioni per via della convinzione che i vini sapidi fossero necessariamente quelli prodotti vicino al mare – alla presenza, in soluzione, di sali di potassio, magnesio e calcio in quantità “considerevoli” nel vino.
    Al di là delle elucubrazioni, dentro e intorno al concetto di mineralità, la cosa fondamentale credo sia non prendere lo studio dell’Excell come la negazione della sensazione minerale, anzi, credo vada presa come una testimonianza ancor più importante di quanto la mineralità sia diventata argomento di discussione e della continua ricerca da parte dei palati odierni di questa connotazione, tanto da spingere ad uno studio durato ben due anni per cercare di dipanare i dubbi destati da un termine relativamente nuovo per il mondo del vino. Sì, perché non si hanno tracce del descrittore “minerale” in alcun testo fino all’utilizzo di questo termine da parte dell’indimenticato enologo francese Emile Peynaud nel suo “il gusto del vino” (1983).
    Da quel momento in poi la mineralità è stata sdoganata e in molti, tra degustatori, professori di enologia, sommelier di fama mondiale e media hanno inserito questo descrittore nel proprio vocabolario enoico.
    Ad oggi la dialettica intorno a questo concetto non si è conclusa e le correnti di pensiero sono ancora divergenti, tanto che molti produttori non rinunciano a considerare come derivanti dalle proprie terre le sensazioni minerali dei propri vini e gli studi anche in favore di questa convinzione si susseguono. 

    terreni vigne

    Pareri personali sul concetto di “mineralità” nel vino

    Personalmente penso che la mineralità possa essere correlata e legata indissolubilmente al concetto più ampio di terroir (altro termine di complessa natura e concezione, ma che non si può non amare e non utilizzare) in cui ad essere abbracciate sono tutte le componenti e ad essere inclusi sono tutti i fattori riguardanti territorio, terreno (suolo e sottosuolo), utilizzo ed azione di lieviti (indigeni e non, con risultati molto differenti) e batteri, varietale ed età della pianta, nonché, ovviamente, l’azione del vignaiolo/produttore in vigna (trattamenti organici e non) ed in cantina (ad esempio, c’è chi sostiene che le lunghe macerazioni sia nei bianchi che nei rossi enfatizzino queste sensazioni minerali).
    Inoltre, credo che tutta questa corsa alla razionalizzazione del vino, per quanto importante (lo sarebbe di più nelle analisi di altri composti, ben più nocivi…) tolga molto del suo fascino e del suo naturale romanticismo che mi fa spezzare una lancia in favore di quei vignaioli che continuano a voler credere in qualcosa che, magari non sarà scientificamente provato, ma che comunque fa parte, ormai, del rapporto fra l’uomo e la sua terra. E poi, diciamola tutta, sono appena tornato da un viaggio sull’Etna e sfido chiunque a non percepire la forza minerale di quelle terre e di quel vulcano in molti dei vini che in quel luogo vengono prodotti. Lo stesso vale per il Priorat con le sue note di grafite o per le ardesie della Mosella e potrei andare avanti all’infinito, ma non lo farò!

    vini vulcanici

    Sarà suggestione? Sarà condizionamento? Potrei dirvi che alla cieca un vino dell’Etna lo si riconosca proprio per la sua mineralità, ma potreste tranquillamente smentirmi (come in tutto ciò che cammina in equilibrio su quel filo sottile che separa o unisce l’oggettività dalla soggettività), quindi preferisco dirvi soltanto che qualsiasi sia oggi e qualsiasi sarà poi la momentanea o l’assoluta verità riguardo il concetto di mineralità nel vino, non c’è cosa più bella di prendere in mano una manciata di terra portarla al naso per poi ritrovare quell’odore, quell’aroma, quel profumo nel vino che da quella terra nasce.
    Ah, un consiglio… non spendete soldi per master class e convegni riguardanti temi così labili o vi ritroverete come me a pensare “chi me l’ha fatto fare?!?”. Ovviamente sto scherzando, il bello del vino è anche questa continua incertezza legata a doppio filo all’evoluzione ed alla ricerca, che spesso, più che dare risposte aumenta i quesiti, asserendo qualcosa, ma lasciando le porte aperte ad altre interpretazioni ed altre ricerche, come a voler salvaguardare il fascino ed il mistero di questo meraviglioso mondo.

    Non so perché, ma continuo ad immaginarmi che se Fabio de Luigi interpretasse ancora il suo mitico personaggio Luigio Guastardo della Radica chiuderebbe questo post con un bel “Ah, la mineralità!” al posto del suo leggendario “Ah, la tauromachia!“.

    F.S.R.

    #WineIsSharing

    P.S.: attenzione, anche la freschezza, da sempre legata alla percezione dell’acidità del vino, potrebbe essere motivo di discussione, in quanto non sempre la “sensazione di freschezza” è direttamente proporzionale alle componenti acide e quindi “inversamente” proporzionale al ph del vino… ma di questo, magari, parleremo un’altra volta!

  • Consigli per Regali di Natale a tema vino per winelovers, sommelier, vignaioli e addetti ai lavori

    Manca meno di un mese al Natale e, come ogni anno, è giunto il momento dell’articolo più leggero, quello in cui mi permetto di consigliare ad appassionati e addetti ai lavori alcune idee regalo a tema vino per le vostre strenne natalizie enoiche.

    Premettendo che, come sempre, non c’è miglior regalo di Natale per winelovers e operatori del settore del vino stesso (acquistabili direttamente in cantina, in enoteche fisiche o online, purché si tratti almeno di due bottiglie!), eccovi una selezione di regali a tema vino perfetti per sommelier, vignaioli, enologi o magari per qualcuno che vogliamo “iniziare” a questa meravigliosa e contagiosa passione.

    albero natale vino wine xmas

    Cavatappi e apribottiglie da vino: il regalo apparentemente più scontato ma anche quello in cui la ricerca e la qualità possono fare la differenza maggiore in termini di percezione e utilità. Il mondo dei cavatappi non è affatto banale, anzi può spaziare dagli oggetti più semplici e “cheap” a veri e propri gioielli per sommelier e addetti ai lavori, capaci di coniugare lavorazioni artigianali, eleganza e performance d’eccellenza. Eleganza e qualità che Italia e Francia conoscono bene tanto da giocarsi lo scettro delle capitali della produzione di questo must have per sommelier con Maniago da un lato e Thiers dall’altro. Maniago, piccola cittadine del Friuli-Venezia Giulia, nota per l’arte fabbrile, che le assegna il nome di Città del coltello: fin dal Quattrocento gli abili coltellinai maniaghesi forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire anche le truppe della Serenissima. Oggi a Maniago, oltre ai migliori coltelli al mondo si producono alcuni dei più validi cavatappi professionali dotati di sistemi brevettati innovativi a doppia leva studiati per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più esperto ed attento. Tradizione e design, grande attenzione nella scelta dei materiali e nella cura del dettaglio, innovazione e ricerca sono gli elementi indiscussi su cui si fonda l’indiscussa leadership mondiale di Maniago nella produzione di cavatappi per sommelier.

    Thiers, luogo simbolo della produzione di coltelli in Francia, è l’altra città da prendere come riferimento quando vogliamo acquistare un cavatappi di grande fattura. Infatti, in pochi sanno che Laguiole non è un marchio di coltelli ma un nome di villaggio che ha dato il nome a una forma di coltello con un manico curvo e ornato con una piccola ape.  L’80% dei Laguiole prodotti in Francia sono prodotti a Thiers da secoli.
    In particolare vi consiglio Cavatappi a leva ed a doppia leva: probabilmente i più comuni (dopo il classico cavatappi a “T” spauracchio dei sommelier moderni, ma presente per anni in ogni cassetto di ogni singola cucina italiana e non solo) ed i più democratici, in quanto vantano una buona affidabilità e duttilità ed anche se necessitano di un minimo di destrezza ed esperienza, non sono affatto difficili da utilizzare. Sicuramente quello a doppia leva, che riduce ancor più lo sforzo, è ad oggi il più apprezzato dai Sommelier e dai camerieri (tanto che gli inglesi e gli americani lo chiamano “l’amico del cameriere -> “the waiter’s friend).
    Potrebbe essere, inoltre, molto interessante, come regalo per i sommelier più appassionati che dispongono già di cavatappi moderni, un oggetto legato alla storia di questo strumento che si è evoluto costantemente negli anni: un apribottiglie antico.
    Tra cavatappi “alternativi” e gli strumenti del mestiere meno noti ai più sempre utile e d’impatto è il cavatappi a lame o bilame (è possibile trovarne una versione avanzata con il verme incorporato) utilissimo per bottiglie datate con tappi ostici che si rischierebbe di rompere con un cavatappi “classico” a verme. Più raro ma, anch’esso d’effetto, il cavatappi ad aria o ad ago, che funziona sfruttando la fisica, immettendo aria nella bottiglia e creando una pressione interna tale da spingere il tappo verso l’esterno, mantenendolo integro. Esistono anche cavatappi e apribottiglie elettrici che, a mio parere, sono eccessivi, ma se volete fare un regalo moderno, d’impatto a qualche neo-winelover online ne trovate di diversi modelli.

    Calici da vino: per un Sommelier, un winelover o un addetto ai lavori quello con il vino è un rapporto particolare, unico, intimo. Il calice è il mezzo che si interpone fra noi e il liquido al quale aneliamo e non tutti i “tramiti” sono uguali. Quindi regalare un calice o un set di calici ad un appassionato è un’idea tanto opportuna quanto delicata, proprio come la materia di cui sono fatti alcuni di essi.

    Se la vostra idea è quella di non spendere molto e di regalare un set di calici, il consiglio è quello di optare per gli stampati/soffiati a macchina, magari scegliendo calici tecnici che pur non vantando le stesse caratteristiche di finezza e leggerezza di quelli in vetro soffiato a bocca, possono offrire ottime performance in termini di degustazione (Riedel è maestra in questo, ma anche le aziende italiane come VDGlass, RCR, Bormioli ecc… rappresentano ottime scelte per rapporto qualità-prezzo) e hanno raggiunto standard estetici e di peso molto interessanti, con il pro della maggior resistenza.
    Se la vostra scelta, invece, è orientata sull’eccellenza e, quindi, su un livello qualitativo più alto al quale consegue, ovviamente, un posizionamento diverso anche in termini di prezzo, non c’è altra soluzione che l’acquisto di calici fatti a mano soffiati a bocca.
    Le realtà più importanti al mondo, oltre a Riedel già citata (anche con l’azienda da essa acquisita Spiegelau & Nachtmann), sono: Zalto, Rona, Sophienwald, Schott Zwiesel, Lehmann Glass, Gabriel Glas, Stölzle Lausitz.

    migliori calici da vino al mondo soffiati archè

    Riguardo ai miei Archè 2020 nel sito www.archeglass.com troverete, oltre ai 6 calici da vino e il “genio tumbler”, la valigetta sommelier e i nuovissimi pannetti per asciugatura e lucidatura e la possibilità di personalizzare ogni singolo calice con una precisa ed elegante incisione sulla base.

    Training Kit per Sommelier: un’idea molto carina, originale e divertente sia per i neofiti che per i “nerd” del vino potrebbero essere qui regali che io definirei “da allenamento”, ovvero dei kit che possono coadiuvare in diversi modi sommelier ed appassionati a tenere allenati i propri sensi. I primi sono i kit di aromi del vino: sono cofanetti con al loro interno piccole boccette contenenti i “profumi” riscontrabili nel vino che possono essere usati per allenarsi alla cieca o per cercare di ricordare meglio alcuni aromi che riscontrati nel vino, spesso, non riusciamo a ricollegare alla loro reale natura. I più noti sono quelli della Pulltex e di Aromaster. Quest’ultima ne produce kit di aromi dedicati anche al mondo del Whisky, Cognac, della Tequila, della Birra, del Sakè, del Caffè e del Tè.
    In alternativa, sempre nell’ambito dell’allenamento più ludico, consiglio i così detti “fantasmini” per coprire le bottiglie di vino in una degustazione alla cieca. Online ne trovate di diverse tipologie.
    Esistono anche divertenti giochi da tavola a tema vino sulla falsa riga del più classico Trivial Pursuit, anch’essi reperibili online.

    Giochi di società a tema vino: il Natale è anche l’occasione ideale per ritrovarsi in famiglia attorno a un tavolo a godersi un po’ di meritato relax in spensieratezza e se vi dicessi che al posto della classica tombola quest’anno potreste giocare o far giocare i vostri amici a dei veri e proprio giochi da tavola a tema vino?!? Dalla versione enoica di Monopoly a format simili al celebre Trivial Pursuit con domande inerenti al mondo del vino in senso stretto e in senso lato, sono decine i giochi ideati per winelovers navigati e per avvicinare potenziali appassionati alla cultura enoica spaziando dalla componente agronomica a quella enologica. Vi basterà cercare online “giochi a tema vino” e troverete tanti spunti interessanti, fate solo attenzione alla lingua! Molti di questi giochi sono in francese.

    Supporti per note di degustazione: regalo ideale per Sommelier e degustatori che preferiscono le intramontabili carta e penna alle più moderne app per smartphone e tablet. Wine Journal, Block notes o taccuini… chiamateli come volete, purché siano a tema vino! Online troverete una vasta scelta di quaderni di degustazione in cui sommelier e degustatori esperti potranno appuntare le proprie impressioni riguardo ogni referenza assaggiata.

    Libri ed Ebook sul vino: per quanto io stesso rappresenti la categoria degli eno-scribacchini online, il libro ha e avrà sempre il suo fascino. Per gli appassionati e gli addetti ai lavori ricevere un libro sul vino sarà, sicuramente, cosa gradita. Il mio consiglio è di andare nella vostra libreria di fiducia (sempre là dove possibile) o di cercare nelle varie librerie online e cercare tra le centinaia di pubblicazione enoiche: dalle guide agli atlanti del vino, passando per i romanzi a tema vino fino ai più tecnici manuali di degustazione. La mia preferenza, però, va sempre verso quei best seller che non dovrebbero mai mancare nella biblioteca personale di un winelovers, ovvero i libri dell’indimenticato Luigi Veronelli e di Mario Soldati.

    libri sul vino

    Cantinette frigo e cantinette da vino: si presume che ogni appassionato abbia bottiglie di vino da conservare, di conseguenza necessiterà di una cantinetta frigo in cui riporre i propri vini alla corretta temperatura di conservazione. Su cantinettedavino.it e showine.it ne trovate di interessanti sia integrabili (da incasso) che di libera installazione. Sempre su showine potrete trovare anche altri accessori e, addirittura, progettare la vostra cantina per intero. Mentre su cantinettedavino.it trovate una sezione outlet che viene aggiornata costantemente con offerte delle quali io stesso ho approfittato più di una volta. In caso il vostro budget sia ridotto, esistono cantinette in legno, in metallo, in plexiglass e, addirittura, in polistirolo (modulari e modulabili) che potrebbero fare al caso vostro e del destinatario del vostro regalo.

    Areatori da vino: tra le novità conosciute quest’anno cito una scoperta fatta fortuitamente all’ultimo Vinitaly, ovvero Aveine. Quando si tratta di aerare il vino si è portati a pensare subito al tempo come miglior alleato, unitamente a strumenti come il decanter o azioni come la roteazione del vino nel calice. Metodi alquanto empirici e non sempre “controllabili” quanto vorremmo. Lo stesso vale per areatori meccanici che rischiano di aprire troppo i nostri vini e di incorrere in premature ossidazioni. Gli aeratori per vino Aveine dosano in maniera precisa, grazie a un’intelligenza artificiale, la giusta quantità di ossigeno nel vino che andremo a servire. Questo processo avviene quindi in modo istantaneo, ma senza alcuno “shock” per il vino. Lo strumento è piccolo ed elegante e materiali e dotazioni tecnologiche sono di alta gamma, con una app nativa a corredare il tutto.

    Arredi in sughero: il sughero rimanda subito al mondo del vino e la sua duttilità permette di produrre, non solo tappi ma anche arredi perfetti per abitazioni di winelover, cantine, ristoranti e winebar. Un materiale naturale, duttile, con un’ottima resistenza al fuoco, isolante e verniciabile che attraverso il progetto SUBER assume connotazioni non solo di design ma anche etiche. L’idea di dare una seconda vita al sughero riciclato dai tappi da vino è stata di Carlos Veloso Dos Santos, A.D. di Amorim Cork Italia, che assieme al talentuoso designer sardo Jari Franceschetto, è riuscito a realizzare una linea di arredi e complementi d’arredo che rispecchia a pieno i valori del rispetto, della sostenibilità e di una bellezza naturale, spontanea e concreta. Su suberdesign.it trovate tutte le collezioni di arredi in sughero firmati Suber.

    arredi in sughero vino amorim
suber

    Esperienze enoturistiche ed eventi enoici: tra i regali meno scontati e più apprezzati c’è sicuramente quello dell’esperienza enoica o enogastronomica: visite in cantina con degustazione, cene stellate con percorso di abbinamento al calice, viaggi alla scoperta di interi areali vitivinicoli e delle relative eccellenze ecc… Un regalo che potrete strutturare voi accordandovi con cantine, ristoranti e acquistando i biglietti di aerei, treni o bus, per costruire l’itinerario ad hoc. In alternativa potete affidarvi a siti specializzati e/o tour operator (anche alcune cantine propongono questo tipo di soluzione) che offrono “pacchetti” enogastronomici che è possibile adattare alle esigenze del destinatario del regalo. Tra le idee più gettonata la possibilità di affittare una “casa botte” per il proprio relax, o affinamento, decidete voi. Non da escludere la possibilità di donare un ingresso a un evento enoico come il Vinitaly (se si tratta di addetti ai lavori), il Mercato FIVI, il Merano Wine Festival o l’Only Wine “Salone nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine d’Italia”.

    casa botte vino

    Coravin: tra i regali più utili per chi ama assaggiare e bere vino a casa o c hi ha una realtà in cui deve servire più bottiglie giornalmente al calice (cantine o wine bar ad esempio) ci sono tutti quegli strumenti che possono garantire la conservazione e la preservazione del vino una volta servito. Primo fra tutti il Coravin, ormai che non credo abbia bisogno di presentazioni, ma mi ripeterò dicendo che parliamo del dispositivo che consente di versare il vino dalla bottiglia senza rimuovere il tappo, preservandone, quindi, il contenuto dall’ossidazione. Grazie al Coravin si può versare qualsiasi vino, in qualsiasi quantità, quando si vuole senza doversi preoccupare di dover terminare il contenuto di un’intera bottiglia o ancor peggio di doverla buttare perché ossidata. Il Coravin funziona tramite un sottilissimo ago (ne esistono 3 diverse misure) che viene inserito all’interno del tappo in sughero; viene successivamente premuto un apposito tasto che inietta un gas inerte (l’Argon) nella bottiglia ancora sigillata; il vino, grazie alla pressione, scorre attraverso l’ago permettendo così la mescita. In questo modo l’ossigeno non viene mai a contatto con il vino. il piccolo foro sul tappo si richiude spontaneamente in poco tempo grazie alle caratteristiche naturali del sughero. Una volta estratto l’ago e rimosso il Coravin, la bottiglia potrà tornare a riposare in cantina per diversi mesi (io personalmente ne ho testato l’affidabilità fino a 15 mesi, ma dipende molto dalla quantità di vino rimasta nella bottiglia e dalla qualità dei tappi). Se il destinatario del vostro regalo di natale a tema vino ne possiede già uno, potrete stupirlo con uno degli accessori e/o dei ricambi acquistabili su http://www.coravin.it come, ad esempio, il set di 3 aghi da mescita.

    “Salvavino”: un’alternativa al Coravin, che offre minori garanzie ma è sicuramente più semplice e accessibile è il classico “salvavino”. Ne esistono di diversi brand e sono facilmente reperibili nei principali store online. Il “salvavino” garantisce una preservazione più blanda e meno duratura ma non necessita di ricariche, bensì di una pompetta e particolari tappi in grado di indurre il “sottovuoto” nella bottiglia. Esistono anche varianti elettriche/elettroniche rappresentate da tappi che automaticamente riescono ad aspirare l’aria all’interno della bottiglia e a creare il classico effetto sottovuoto.

    T-shirt a tema vino: un’idea simpatica e meno impegnativa può essere quella di regalare ai vostri amici appassionati una T-shirt a tema vino. Cercando su google ne trovate di diverse tipologie. Quelle che vedete riportate in foto qui di sotto le ho trovate su Amazon.

    Accessori a tema vino: portachiavi, spillette e gemelli a forma di bottiglie di vino, calici, cavatappi o grappoli d’uva. Un regalo simpatico e poco oneroso per chi vuole indossare un dettaglio che mostri la sua passione per il vino. Anche in questo caso vi basterà cercare online e troverete numerosi ecommerce in cui poter acquistare questo tipo di regalo di Natale per winelovers.

    Borse termiche, trolley e valigie per bottiglie di vino: sempre su Amazon ho trovato una serie di interessanti proposte relative al trasporto delle bottiglie di vino per operatori del settore e per tutti coloro che – come me – non escono mai di casa senza almeno 6 bottiglie di vino da poter condividere o tra le quali poter scegliere il vino da stappare “fuori casa”.

    valigie borse termiche bottiglie vino trasporto regali

    Questi sono solo alcuni consigli estemporanei fatti da chi li ha già sperimentati tutti, ma sono certo che troverete la soluzione migliore per allietare il Natale dei vostri cari appassionati di vino, tenendo sempre bene a mente che il regalo migliore sarà sempre il vino stesso. Il mio consiglio? Comprate vino italiano, bevete vino italiano e regalate vino italiano, ancor più durante queste festività di Natale. Il mio non è un invito “nazionalista”, bensì un atto voluto e dovuto di estrema stima e grande rispetto nei confronti dei nostri vignaioli e delle nostre cantine. Scegliendo il vino italiano farete un regalo a voi stessi raccontando qualcosa di voi attraverso una bottiglia, ai vostri cari che riceveranno in dono una traduzione liquida del territorio che vorrete fargli conoscere e, soprattutto, sosterrete una filiera che in questi anni ha vissuto periodi complessi.

    F.S.R.

    WineIsSharing

    N.B.: l’articolo non è da considerarsi sponsorizzato in quanto nessuna delle aziende citate ha pagato per la propria presenza in questo pezzo, ma ho ritenuto opportuno menzionare realtà che conosco e aziende delle quali ho testato personalmente i prodotti, nonché idee rintracciate sul web, al fine di darvi un ventaglio di opzioni il più ampio possibile. Buone feste!

  • Elenco cantine presenti al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI 2022 e info sulla manifestazione

    Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI si avvicina (26-28 novembre 2022) e, come mio solito, riporto la lista di tutti gli espositori che saranno presenti in questa edizione da record (870 ca).

    Leggi la mia intervista al presidente della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti (FIVI) Lorenzo Cesconi.

    In molti mi avete chiesto consigli riguardo le cantine da passare a trovare a Piacenza nei tre giorni di manifestazione ma reputo che, quest’anno più che mai, il Mercato debba essere vissuto senza un ruolino di marcia predefinito, andando alla scoperta dei vini (che potrete acquistare in loco) e delle realtà che incontrerete girando all’interno dei tre padiglioni della fiera.

    Come lo scorso anno, ho reputato, però, opportuno segnalare in grassetto le cantine, le aziende agricole e i/le vignaioli/e che ho avuto modo di conoscere personalmente, in vigna, in cantina o proprio al Mercato dei vini dei Vignaioli FIVI e che mi hanno colpito tanto da segnalarli nelle mie pubblicazioni degli ultimi anni. Io, da par mio, cercherò di dirigere la mia ricerca verso quegli interpreti dei propri vigneti che non ho ancora avuto modo di conoscere.

    ELENCO DEGLI ESPOSITORI PRESENTI AL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI FIVI DI PIACENZA 2022

    Qui puoi scaricare il pdf da consultare offline:

    https://fromsmash.com/5jEGpWWiJE-dt

    AUSONIA

    Teramo Abruzzo 1 D 85

    BUZZARONE

    Chieti Abruzzo 1 A 58

    CANTINA RAPINO

    Chieti Abruzzo 1 F 9

    CANTINE MALIGNI

    Chieti Abruzzo 1 E 97

    CASTELSIMONI

    L’Aquila Abruzzo 1 B 33

    CATALDI MADONNA

    L’Aquila Abruzzo 1 C 81

    DIUBALDO

    Teramo Abruzzo 2 Q 4

    FATTORIA TEATINA

    Chieti Abruzzo 1 E 78

    LA VINARTE

    Chieti Abruzzo 1 A 47

    PESOLILLO TENUTA AGRICOLA

    Chieti Abruzzo 1 B 5

    PODERE DELLA TORRE

    Pescara Abruzzo 1 C 11

    RABOTTINI VINI E OLI

    Chieti Abruzzo 1 D 81

    SPERANZA

    Pescara Abruzzo 2 O 9

    TENUTA MORGANTI

    Teramo Abruzzo 1 F 35

    VINI PAOLUCCI

    Chieti Abruzzo 2 L 22

    BEFEHLHOF

    Bolzano Alto Adige 3 U 2

    BERGMANNHOF

    Bolzano Alto Adige 1 D 31

    CASTEL JUVAL UNTERORTL

    Bolzano Alto Adige 1 B 89

    CASTELLO ENGLAR

    Bolzano Alto Adige 2 O 29

    CORA

    Bolzano Alto Adige 2 N 28

    ERBHOF PITSCH AM BACH

    Bolzano Alto Adige 1 E 94

    GARLIDER CHRISTIAN KERSCHBAUMER

    Bolzano Alto Adige 2 O 25

    GLASSIERHOF

    Bolzano Alto Adige 1 F 6

    GRIESBAUERHOF

    Bolzano Alto Adige 1 A 56

    KOBLER

    Bolzano Alto Adige 2 M 14

    MANINCOR

    Bolzano Alto Adige 1 A 34

    MARINUSHOF DI HEINRICH POHL

    Bolzano Alto Adige 1 F 56

    MASO THALER

    Bolzano Alto Adige 1 B 29

    MESSNERHOF

    Bolzano Alto Adige 1 E 25

    PITZNER

    Bolzano Alto Adige 2 L 30

    REYTER

    Bolzano Alto Adige 2 N 5

    SALURNIS

    Bolzano Alto Adige 1 E 76

    THOMAS NIEDERMAYR

    Bolzano Alto Adige 1 E 30

    THURNHOF

    Bolzano Alto Adige 1 F 21

    UNTERHOFER THOMAS

    Bolzano Alto Adige 1 C 31

    WEINGUT PARDELLERHOF

    Bolzano Alto Adige 2 M 17

    ZÖHLHOF

    Bolzano Alto Adige 2 O 28

    ELENA FUCCI

    Potenza Basilicata 1 B 9

    GRIFALCO

    Potenza Basilicata 1 D 19

    MUSTO CARMELITANO

    Potenza Basilicata 1 B 44

    ‘A VITA

    Crotone Calabria 2 O 31

    ALTOMONTE

    Reggio Calabria Calabria 1 E 104

    ANTICHE VIGNE DI PIRONTI GIANFRANCO

    Cosenza Calabria 3 R 13

    ASPROMONTE

    Reggio Calabria Calabria 1 A 87

    BARONE G.R. MACRÌ

    Reggio Calabria Calabria 1 C 82

    BRIGANTE VIGNETI & CANTINA – CIRÒ

    Crotone Calabria 3 U 5

    CANTINA MASICEI

    Vibo Valentia Calabria 2 M 5

    CANTINE ELISIUM

    Cosenza Calabria 1 E 67

    CANTINE LUCÀ

    Reggio Calabria Calabria 2 L 10

    CANTINE VIOLA

    Cosenza Calabria 3 V 1

    CASA COMERCI

    Vibo Valentia Calabria 1 A 50

    CERMINARA

    Crotone Calabria 1 C 2

    CERVINAGO AZIENDA BIOLOGICA

    Cosenza Calabria 1 D 9

    FEUDO GAGLIARDI

    Reggio Calabria Calabria 3 S 19

    FEZZIGNA VIGNAIOLI

    Crotone Calabria 1 E 31

    LE MOIRE

    Catanzaro Calabria 1 E 58

    MADDALONA DEL CASATO

    Crotone Calabria 1 D 90

    ROCCA BRETTIA

    Cosenza Calabria 1 A 57

    ROCCO PIRITO VINI CIRO’

    Crotone Calabria 1 F 25

    SERGIO ARCURI

    Crotone Calabria 1 E 57

    TENUTA DEL CONTE

    Crotone Calabria 2 P 4

    TENUTA DEL TRAVALE

    Cosenza Calabria 1 C 28

    TENUTA SANTORO

    Crotone Calabria 1 B 39

    TENUTE PACELLI

    Cosenza Calabria 1 C 43

    TENUTE PAESE

    Cosenza Calabria 1 B 102

    TERRE DI BALBIA VITICOLTORE IN ALTOMONTE

    Cosenza Calabria 1 E 20

    TERMINE GROSSO

    Crotone Calabria 1 D 34

    VIGNETI VUMBACA

    Crotone Calabria 2 O 19

    ADELINA MOLETTIERI

    Avellino Campania 1 F 93

    ANTICO CASTELLO

    Avellino Campania 2 L 13

    BOCCELLA

    Avellino Campania 1 F 37

    BOCCELLA ROSA

    Avellino Campania 3 S 1

    CANTINA BAMBINUTO

    Avellino Campania 3 S 4

    CANTINA DEL VESUVIO WINERY

    Napoli Campania 1 A 49

    CANTINA DI LISANDRO

    Caserta Campania 2 L 41

    CANTINA GIACOMO SIMONE

    Benevento Campania 2 O 10

    CANTINA MORONE

    Benevento Campania 3 S 20

    CANTINE DEL MARE

    Napoli Campania 1 C 32

    CANTINE LONARDO

    Avellino Campania 1 D 56

    CANTINE OLIVELLA

    Napoli Campania 1 F 2

    CAPOLINO PERLINGIERI

    Benevento Campania 1 D 98

    CARDOGNETO & COCCIACAVALLO

    Avellino Campania 1 C 48

    CASA SETARO

    Napoli Campania 1 C 21

    CASEBIANCHE

    Salerno Campania 1 B 99

    CAUTIERO

    Benevento Campania 1 D 71

    CONTRADA SALANDRA

    Napoli Campania 1 E 12

    DONNA CLARA

    Salerno Campania 1 B 48

    FABIO DE BEAUMONT

    Avellino Campania 2 O 21

    FOSSO DEGLI ANGELI

    Benevento Campania 2 L 14

    FUOCOMUORTO

    Napoli Campania 1 A 22

    I FAVATI

    Avellino Campania 1 C 79

    I PENTRI

    Benevento Campania 1 E 46

    IL COLLE DEL CORSICANO

    Salerno Campania 1 E 2

    LA SIBILLA

    Napoli Campania 1 A 17

    LE CANTINE DELL’AVERNO

    Napoli Campania 1 F 65

    LUIGI MAFFINI

    Salerno Campania 3 R 3

    MILA VUOLO

    Salerno Campania 1 D 35

    MONTEVETRANO

    Salerno Campania 2 O 46

    MUSTILLI

    Benevento Campania 1 E 17

    TERRE CAUDIUM

    Benevento Campania 1 E 89

    TORRE DEL PAGUS

    Benevento Campania 1 B 66

    VIGNE DI MALIES DI FOSCHINI FLAVIANO

    Benevento Campania 1 C 37

    VINI ORSINI

    Benevento Campania 1 C 95

    AMARACMAND

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 1 B 95

    ANCARANI

    Ravenna Emilia Romagna 2 L 29

    ANTONIO ALDINI

    Parma Emilia Romagna 1 C 1

    AZIENDA LUSENTI

    Piacenza Emilia Romagna 3 R 16

    BARACCONE

    Piacenza Emilia Romagna 1 B 19

    BARATTIERI

    Piacenza Emilia Romagna 2 N 10

    BRANCHINI 1858

    Bologna Emilia Romagna 1 C 59

    CA’ ROSSA

    Piacenza Emilia Romagna 1 A 54

    CANTINA BARBATERRE

    Reggio Emilia Emilia Romagna 3 T 11

    CANTINA DEL FRIGNANO

    Modena Emilia Romagna 1 E 56

    CANTINA SAN BIAGIO VECCHIO

    Ravenna Emilia Romagna 1 D 22

    CASA BENNA

    Piacenza Emilia Romagna 2 N 21

    CASCINOTTA DI RIZZOLO

    Piacenza Emilia Romagna 1 B 78

    CASTELLO DI AGAZZANO

    Piacenza Emilia Romagna 2 Q 5

    CASTELLO DI CONTIGNACO

    Parma Emilia Romagna 1 F 55

    CAVALIERA

    Modena Emilia Romagna 2 M 41

    CORDANI MARCO

    Piacenza Emilia Romagna 2 M 10

    CORTE GUARINONA

    Piacenza Emilia Romagna 3 S 22

    DREI DONÁ TENUTA LA PALAZZA

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 1 F 77

    FATTORIA MORETTO

    Modena Emilia Romagna 1 E 83

    FERRAIA

    Piacenza Emilia Romagna 1 D 67

    FERRETTI VINI

    Reggio Emilia Emilia Romagna 2 M 11

    FIORENTINI VINI

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 2 O 38

    GAIASCHI TERENZIO

    Piacenza Emilia Romagna 1 B 81

    GIOVANNA MADONIA

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 2 L 16

    GIOVANNINI

    Bologna Emilia Romagna 2 L 17

    ILLICA VINI

    Piacenza Emilia Romagna 3 R 1

    LA BUCA

    Piacenza Emilia Romagna 1 E 93

    LA CONCHIGLIA

    Piacenza Emilia Romagna 1 F 95

    LA MANCINA

    Bologna Emilia Romagna 2 M 6

    LA PIANA WINERY

    Modena Emilia Romagna 1 F 85

    LA TOLLARA

    Piacenza Emilia Romagna 1 E 35

    LA TORRETTA

    Piacenza Emilia Romagna 2 M 40

    LA TOSA

    Piacenza Emilia Romagna 2 N 40

    LODI CORAZZA

    Bologna Emilia Romagna 1 B 35

    LUSVARDI

    Reggio Emilia Emilia Romagna 1 E 90

    MANARESI

    Bologna Emilia Romagna 1 A 73

    MARENGONI

    Piacenza Emilia Romagna 3 T 24

    MARINFERNO

    Piacenza Emilia Romagna 2 P 9

    MARTA VALPIANI

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 1 E 18

    MONTEVERDI

    Piacenza Emilia Romagna 2 M 35

    PALAZZONA DI MAGGIO

    Bologna Emilia Romagna 1 B 87

    PALTRINIERI

    Modena Emilia Romagna 3 S 17

    PODERE GIARDINO

    Reggio Emilia Emilia Romagna 1 C 70

    PODERE IL SALICETO

    Modena Emilia Romagna 1 A 8

    PODERE PAGANINI

    Piacenza Emilia Romagna 1 D 7

    REGGIANA

    Reggio Emilia Emilia Romagna 1 A 68

    SACCOMANI VINI

    Piacenza Emilia Romagna 1 E 41

    SADIVINO

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 3 V 4

    SAN PAOLO

    Modena Emilia Romagna 1 A 24

    SCARABELLI

    Piacenza Emilia Romagna 1 E 6

    STEFANO BERTI

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 1 C 14

    TENUTA BORRI

    Piacenza Emilia Romagna 1 D 30

    TENUTA DI ALJANO

    Reggio Emilia Emilia Romagna 3 T 17

    TENUTA FRANZONA

    Bologna Emilia Romagna 1 F 16

    TENUTA LA VIOLA

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 1 C 47

    TENUTA PEDERZANA

    Modena Emilia Romagna 2 N 35

    Forlì-Cesena Emilia Romagna 1 D 17

    TENUTA PICCOLO BRUNELLI

    TENUTA RITA SOLARI

    Piacenza Emilia Romagna 1 A 43

    TENUTA SANT’AQUILINA

    Rimini Emilia Romagna 2 L 26

    TERRAQUILIA

    Modena Emilia Romagna 1 C 74

    TERRE DI LODOLA

    Piacenza Emilia Romagna 1 B 90

    TERRE DI MACERATO

    Bologna Emilia Romagna 2 L 8

    TORRE FORNELLO

    Piacenza Emilia Romagna 1 A 99

    TRE MONTI

    Bologna Emilia Romagna 1 B 57

    UCCELLAIA

    Piacenza Emilia Romagna 1 C 15

    VILLA ROSA

    Piacenza Emilia Romagna 1 D 23

    VILLA ROSALBA

    Piacenza Emilia Romagna 1 C 92

    VITIVINICOLA VALLA

    Piacenza Emilia Romagna 1 B 27

    ANNA BERRA

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 A 5

    ANTICOBROILO

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 F 23

    AQUILA DEL TORRE

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 A 26

    BOLZICCO FAUSTA

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 1 A 37

    BORGO DELLE OCHE

    Pordenone Friuli-Venezia Giulia 1 F 3

    CASTELLO SANTANNA

    Udine Friuli-Venezia Giulia 2 O 2

    DONDA GIOVANNI

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 E 43

    ELIO VINI

    Udine Friuli-Venezia Giulia 2 M 8

    FALCON

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 C 87

    FERLAT SILVANO

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 1 E 68

    FLAIBANI

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 D 58

    IL CARPINO

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 2 L 9

    IRENE CENCIG VINI BIOLOGICI

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 F 53

    KOCJANCIC RADO

    Trieste Friuli-Venezia Giulia 1 B 25

    KOMIC

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 3 R 22

    LE FAVOLE

    Pordenone Friuli-Venezia Giulia 1 F 69

    LIS FADIS

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 E 1

    LUCA FEDELE

    Udine Friuli-Venezia Giulia 2 L 42

    MARCO CECCHINI

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 C 62

    MURVA

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 1 B 71

    ORZAN IVALDO

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 1 B 51

    PIE’ DI MONT

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 1 B 60

    RIVE COL DE FER

    Pordenone Friuli-Venezia Giulia 1 B 7

    RONC DAI LUCHIS

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 F 32

    SAN LURINS

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 1 D 13

    SARA&SARA

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 B 10

    STROPPOLATINI

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 C 12

    TARLAO VIGNIS IN AQUILEIA

    Udine Friuli-Venezia Giulia 2 O 20

    TENUTA STELLA

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 3 U 4

    TUZZI WINES

    Udine Friuli-Venezia Giulia 1 B 37

    VINI BRUMAT

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 1 E 103

    VOSCA

    Gorizia Friuli-Venezia Giulia 2 Q 9

    ALBERTO GIACOBBE

    Frosinone Lazio 1 C 10

    ANTONELLA PACCHIAROTTI

    Viterbo Lazio 2 M 23

    ARTICO

    Latina Lazio 1 D 99

    CANTINA MORICHELLI

    Roma Lazio 1 F 60

    CANTINAMENA

    Roma Lazio 1 E 10

    CASALE CERTOSA

    Roma Lazio 2 P 3

    COLACICCHI

    Frosinone Lazio 1 A 42

    DE SANCTIS AZIENDA BIOLOGICA

    Roma Lazio 3 S 6

    GIANGIROLAMI DONATO

    Latina Lazio 1 F 13

    L’AVVENTURA

    Frosinone Lazio 2 M 24

    LE LASE

    Viterbo Lazio 1 D 73

    LOTTI AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA

    Viterbo Lazio 2 O 13

    MILANA DI MILANA GIOACCHINO

    Roma Lazio 3 T 16

    PALAZZO TRONCONI

    Frosinone Lazio 2 L 27

    RISERVA DELLA CASCINA

    Roma Lazio 1 D 47

    TENUTA LA PAZZAGLIA

    Viterbo Lazio 1 E 16

    TREBOTTI BIO-SOSTENIBILE

    Viterbo Lazio 1 B 4

    BRUNA

    Imperia Liguria 1 E 53

    DURIN

    Savona Liguria 1 F 10

    LA CARRECCIA

    La Spezia Liguria 1 C 22

    LA PIETRA DEL FOCOLARE

    La Spezia Liguria 1 F 27

    LA RICOLLA

    Genova Liguria 2 M 4

    MACCARIO DRINGENBERG

    Imperia Liguria 1 C 7

    MAMMOLITI

    Imperia Liguria 3 R 2

    U MATTÀ

    Imperia Liguria 2 N 25

    VISAMORIS

    Imperia Liguria 1 D 44

    ACHILLE DELLAFIORE

    Pavia Lombardia 1 B 72

    AGRICOLA VALLECAMONICA

    Brescia Lombardia 1 A 82

    ALBERTO FIORI

    Pavia Lombardia 1 E 32

    ALESSIO BRANDOLINI

    Pavia Lombardia 2 N 9

    ANTICA CORTE AI RONCHI

    Brescia Lombardia 1 A 64

    ANTICO GELSO

    Brescia Lombardia 1 E 42

    ARPEPE

    Sondrio Lombardia 3 T 9

    BANINO DI ANTONIO PANIGADA

    Milano Lombardia 1 A 98

    BARBARA AVELLINO

    Pavia Lombardia 1 E 65

    BISI

    Pavia Lombardia 3 T 19

    BOSCO LONGHINO

    Pavia Lombardia 1 E 22

    BOSIO

    Brescia Lombardia 1 A 23

    BRANDOLINI PIETRO

    Pavia Lombardia 1 B 83

    BRICCO DEI RONCOTTI

    Pavia Lombardia 2 O 3

    BUGNO MARTINO

    Mantova Lombardia 1 C 98

    BUSCAGLIA ANDREA

    Pavia Lombardia 1 B 16

    CALATRONI VINI

    Pavia Lombardia 1 E 23

    CANTINA CALEFFI

    Cremona Lombardia 1 C 68

    CANTINA CARONA

    Brescia Lombardia 1 A 81

    CANTINA CONCARENA

    Brescia Lombardia 1 D 74

    CANTINA PIETTA

    Brescia Lombardia 1 E 26

    CANTRINA

    Brescia Lombardia 3 R 5

    CASCINA BELMONTE

    Brescia Lombardia 2 M 20

    CASTELLO DI STEFANAGO

    Pavia Lombardia 1 A 86

    CASTELVEDER

    Brescia Lombardia 1 C 5

    CAVALLERI

    Brescia Lombardia 3 V 6

    COBUE

    Brescia Lombardia 1 D 65

    COLLE DEL BRICCO

    Pavia Lombardia 1 E 88

    COLOMBO SORMANI

    Sondrio Lombardia 1 D 39

    CORTE ANNA

    Brescia Lombardia 2 L 39

    CORTE FUSIA

    Brescia Lombardia 1 C 13

    DEZZA 1890 WINERY

    Pavia Lombardia 1 A 15

    DIRUPI

    Sondrio Lombardia 1 B 12

    FONDO BOZZOLE

    Mantova Lombardia 1 B 49

    FRECCIAROSSA

    Pavia Lombardia 1 E 102

    GABRIELE MARCHESI

    Pavia Lombardia 2 L 12

    GATTI ENRICO

    Brescia Lombardia 1 A 32

    GIANATTI GIORGIO

    Sondrio Lombardia 1 A 7

    GIORGI FRANCO

    Pavia Lombardia 3 S 11

    GRAZIOLI

    Pavia Lombardia 1 E 4

    I NADRE DI BEATRICI MARCO

    Brescia Lombardia 3 S 2

    IL MOLINO DI ROVESCALA

    Pavia Lombardia 2 M 28

    LA COSTA

    Lecco Lombardia 1 C 23

    LA PERLA – MARCO TRIACCA

    Sondrio Lombardia 1 A 93

    LA PIOTTA

    Pavia Lombardia 3 S 18

    LA ROCCHETTA DI MONDONDONE

    Pavia Lombardia 1 B 50

    LA TORRE

    Brescia Lombardia 1 E 7

    LA TRAVAGLINA

    Pavia Lombardia 1 E 70

    LAZZARI

    Brescia Lombardia 1 C 83

    LE CHIUSURE

    Brescia Lombardia 1 B 59

    LE STRIE

    Sondrio Lombardia 1 F 63

    MARCO VERCESI WINES

    Pavia Lombardia 2 O 34

    MARTILDE

    Pavia Lombardia 1 D 21

    MONTE ALTO

    Brescia Lombardia 1 A 3

    MONTELIO

    Pavia Lombardia 1 C 77

    MOSNEL

    Brescia Lombardia 1 B 46

    NOVE LUNE

    Bergamo Lombardia 1 E 55

    NOVENTA BIOVITICOLTORI IN ALTA COLLINA

    Brescia Lombardia 1 D 94

    PASINI SAN GIOVANNI

    Brescia Lombardia 1 B 36

    PECIS

    Bergamo Lombardia 1 C 102

    PERCIVALLE

    Pavia Lombardia 1 C 80

    PEREGO & PEREGO

    Pavia Lombardia 1 E 27

    PERLA DEL GARDA

    Brescia Lombardia 1 F 26

    PERONI

    Brescia Lombardia 3 R 10

    PICCHIONI ANDREA

    Pavia Lombardia 2 O 33

    PICCOLO BACCO DEI QUARONI

    Pavia Lombardia 1 A 40

    PIETRO TORTI

    Pavia Lombardia 1 D 91

    PIZZO COCA

    Sondrio Lombardia 1 B 86

    PODERE DEI FOLLI

    Brescia Lombardia 1 D 25

    PUNTA ARIA

    Milano Lombardia 1 C 46

    RIZZINI FRANCIACORTA

    Brescia Lombardia 3 S 7

    RODELLA

    Brescia Lombardia 2 M 12

    RONCO CALINO

    Brescia Lombardia 1 A 2

    SAN CRISTOFORO FRANCIACORTA

    Brescia Lombardia 1 E 33

    SANDRO FAY

    Sondrio Lombardia 2 N 34

    SANMICHELE AI PIANONI

    Pavia Lombardia 2 O 22

    SANT’EGIDIO

    Bergamo Lombardia 1 D 72

    TENUTA BELVEDERE

    Pavia Lombardia 2 O 17

    TENUTA LA VIGNA

    Brescia Lombardia 2 L 2

    TORRAZZETTA

    Pavia Lombardia 1 B 69

    TORRE DEGLI ALBERI

    Pavia Lombardia 2 L 33

    TOSCA

    Bergamo Lombardia 1 A 45

    TOSI

    Pavia Lombardia 1 E 62

    VILLA PICTA

    Mantova Lombardia 3 S 14

    VITIVINICOLA LAGHI D’INSUBRIA

    Varese Lombardia 2 N 13

    VNA

    Pavia Lombardia 1 A 35

    ZATTI

    Brescia Lombardia 1 A 102

    ALLEVI MARIA LETIZIA

    Ascoli Piceno Marche 2 M 9

    ANGELI DI VARANO

    Ancona Marche 1 E 96

    AURORA

    Ascoli Piceno Marche 1 A 88

    AZIENDA FIORINI

    Pesaro Urbino Marche 1 C 17

    BORGO PAGLIANETTO

    Macerata Marche 1 F 15

    BROCCANERA

    Ancona Marche 1 D 82

    CA’LIPTRA

    Ancona Marche 1 E 38

    CAMELI IRENE

    Ascoli Piceno Marche 1 C 34

    CANTINA CASTELLANI

    Ancona Marche 1 F 42

    CANTINA LE COLLINE

    Macerata Marche 1 A 52

    CANTINA MARONI

    Ascoli Piceno Marche 2 M 13

    CANTINA TIBERI DAVID

    Macerata Marche 3 T 4

    CASALE VITALI

    Fermo Marche 1 D 92

    CASALETA

    Ancona Marche 1 D 20

    COLLEMARA SANTORI

    Macerata Marche 3 T 1

    COLLEONORATO

    Ancona Marche 1 C 4

    CONVENTINO MONTECICCARDO

    Pesaro Urbino Marche 1 C 71

    COSSIGNANI L.E. TEMPO

    Ascoli Piceno Marche 2 Q 1

    DIANETTI

    Ascoli Piceno Marche 1 C 61

    FATTORIA NANNÌ

    Macerata Marche 1 B 74

    FIORANO

    Ascoli Piceno Marche 2 P 1

    FIORETTI BRERA

    Ancona Marche 1 D 104

    FONTORFIO

    Ascoli Piceno Marche 2 M 30

    GINEVRA COPPACCHIOLI

    Macerata Marche 1 F 22

    LA CALCINARA

    Ancona Marche 1 A 78

    LA MARCA DI SAN MICHELE

    Ancona Marche 1 F 8

    LA QUERCIA SCARLATTA

    Macerata Marche 3 R 17

    LA VALLE DEL SOLE

    Ascoli Piceno Marche 1 D 3

    LE VIGNE DI CLEMENTINA FABI

    Ascoli Piceno Marche 2 O 4

    MALACARI

    Ancona Marche 1 D 10

    MAROTTI CAMPI

    Ancona Marche 2 O 30

    MEZZANOTTE

    Ancona Marche 1 B 93

    MONTECAPPONE

    Ancona Marche 3 S 16

    MORODER

    Ancona Marche 1 C 94

    PANTALEONE

    Ascoli Piceno Marche 1 B 65

    PODERE SUL LAGO

    Macerata Marche 1 D 40

    PODERESABBIONI

    Macerata Marche 1 E 47

    PODERI SAN LAZZARO

    Ascoli Piceno Marche 1 B 56

    SAPUTI

    Macerata Marche 2 N 41

    SOCCI

    Ancona Marche 3 V 8

    TENUTA CA’ SCIAMPAGNE

    Pesaro Urbino Marche 1 F 38

    TENUTA SAN MARCELLO

    Ancona Marche 1 A 19

    TERRA ARGILLOSA

    Ascoli Piceno Marche 1 D 76

    TERRACRUDA

    Pesaro Urbino Marche 1 C 53

    TOMASSETTI

    Ancona Marche 1 A 94

    VARA

    Ancona Marche 1 C 84

    VENTURI ROBERTO

    Ancona Marche 1 A 33

    VIGNA DEGLI ESTENSI

    Ancona Marche 1 B 40

    VIGNETI BONAVENTURA

    Ascoli Piceno Marche 3 S 23

    VIGNETI VALLORANI

    Ascoli Piceno Marche 1 F 51

    CLAUDIO CIPRESSI VIGNAIOLO

    Campobasso Molise 2 M 33

    ABRIGO GIOVANNI

    Cuneo Piemonte 2 N 27

    ADA NADA

    Cuneo Piemonte 1 E 28

    ADRIANO MARCO E VITTORIO

    Cuneo Piemonte 1 E 9

    ALEMAT

    Alessandria Piemonte 1 F 41

    ALESSANDRO MO

    Asti Piemonte 1 B 34

    ALESSANDRO MOTTA

    Asti Piemonte 1 B 64

    ALLE TRE COLLINE

    Asti Piemonte 1 A 9

    ALVIO PESTARINO

    Alessandria Piemonte 3 S 25

    ANGELINI PAOLO

    Alessandria Piemonte 1 C 60

    ANNA MARIA ABBONA

    Cuneo Piemonte 1 E 71

    ANTICA CASCINA DEI CONTI DI ROERO

    Cuneo Piemonte 2 M 3

    BAJAJ

    Cuneo Piemonte 1 A 80

    BALDISSERO

    Cuneo Piemonte 1 D 60

    BARBAGLIA

    Novara Piemonte 1 A 84

    BARISONE SIMONE

    Alessandria Piemonte 2 M 34

    BEL SIT

    Asti Piemonte 1 B 14

    BELTRAMO MARCO

    Cuneo Piemonte 3 R 26

    BENITO FAVARO

    Torino Piemonte 2 M 26

    BEPPE BOCCHINO

    Asti Piemonte 1 A 1

    BES BERE E SOGNARE

    Alessandria Piemonte 1 B 26

    BIANCO ANGELO E FIGLIO

    Asti Piemonte 1 F 24

    BOERI VINI

    Asti Piemonte 1 F 61

    BONIPERTI GILBERTO

    Novara Piemonte 1 D 18

    BORGO MONCALVO

    Asti Piemonte 2 L 4

    BOSCO PIERANGELO

    Cuneo Piemonte 1 B 85

    BOSCO SAMUELE

    Cuneo Piemonte 2 N 26

    BRICCO CARLINA

    Cuneo Piemonte 1 F 89

    BRIGATTI FRANCESCO

    Novara Piemonte 1 D 68

    BUSSI PIERO

    Asti Piemonte 2 N 36

    CÀ DI CAIRÈ

    Cuneo Piemonte 1 B 6

    CA ED CUREN

    Cuneo Piemonte 2 O 42

    CA’ ED CERUTTI

    Asti Piemonte 1 B 91

    CANATO MARCO

    Alessandria Piemonte 1 F 20

    CANTINA COMERO

    Novara Piemonte 3 V 3

    CANTINA DELLERBA

    Torino Piemonte 1 C 41

    CANTINA FABRIZIO BATTAGLINO

    Cuneo Piemonte 1 B 58

    CANTINA MOSPARONE

    Asti Piemonte 1 B 54

    CANTINA OLIVERO

    Alessandria Piemonte 1 E 72

    CARUSSIN

    Asti Piemonte 2 L 18

    CASA BUFFETTO

    Asti Piemonte 1 A 21

    CASCINA ALBANO

    Cuneo Piemonte 1 B 94

    CASCINA BARISEL – CANELLI

    Asti Piemonte 2 N 33

    CASCINA BISCETO

    Alessandria Piemonte 1 B 101

    CASCINA CERUTTI

    Asti Piemonte 1 E 21

    CASCINA ELENA

    Cuneo Piemonte 1 B 97

    CASCINA FALETTA

    Alessandria Piemonte 1 D 11

    CASCINA GARITINA

    Asti Piemonte 1 D 89

    CASCINA GENTILE

    Alessandria Piemonte 1 A 30

    CASCINA GOREGN

    Cuneo Piemonte 1 C 36

    CASCINA LA BADIA

    Asti Piemonte 2 N 42

    CASCINA LANA

    Asti Piemonte 1 A 75

    CASCINA MELOGNIS

    Cuneo Piemonte 2 M 38

    CASCINA RABAGLIO

    Cuneo Piemonte 1 D 102

    CASCINA REY

    Asti Piemonte 2 L 38

    CASCINA ROCCABIANCA

    Alessandria Piemonte 1 D 41

    CASCINA RONCO

    Alessandria Piemonte 1 C 72

    CASTALDI FRANCESCA

    Novara Piemonte 1 B 31

    CASTELLO DI GRILLANO

    Alessandria Piemonte 1 A 104

    CERRUTI DELLA BOSSOLA

    Asti Piemonte 2 L 35

    CHIESA

    Cuneo Piemonte 1 F 50

    CIABOT BERTON

    Cuneo Piemonte 3 R 14

    CIECK

    Torino Piemonte 1 F 101

    CORDARA DI CORDARA CLAUDIA

    Asti Piemonte 1 F 73

    CRIOLIN

    Asti Piemonte 2 O 6

    CRIVELLI

    Asti Piemonte 1 C 88

    CROVA MASSIMO

    Alessandria Piemonte 1 B 17

    DAGLIO GIOVANNI

    Alessandria Piemonte 3 R 15

    DAMIANO CAVALLINI

    Novara Piemonte 2 N 30

    DELTETTO 1953

    Cuneo Piemonte 1 D 4

    DROCCO RENZO

    Cuneo Piemonte 2 Q 6

    E. MOLINO – LA MORRA

    Cuneo Piemonte 1 C 75

    EMANUELE GAMBINO

    Cuneo Piemonte 1 D 29

    EMILIO VADA

    Asti Piemonte 1 B 11

    ENRICO ORLANDO – CÀ RICHETA

    Cuneo Piemonte 3 T 15

    ERALDO REVELLI

    Cuneo Piemonte 1 E 5

    ERALDO VIBERTI

    Cuneo Piemonte 1 C 6

    EREDE DI CHIAPPONE ARMANDO

    Asti Piemonte 3 R 18

    FEA

    Asti Piemonte 1 E 48

    FILIPPA

    Cuneo Piemonte 2 L 31

    FIORDALISO

    Alessandria Piemonte 1 A 20

    FRATELLI AIMASSO

    Cuneo Piemonte 3 T 18

    FRATELLI FERRO

    Cuneo Piemonte 1 D 33

    GALLO – MONTABONE

    Asti Piemonte 1 B 76

    GARRONE EVASIO & FIGLIO

    Asti Piemonte 1 C 96

    GIACHINO CLAUDIO

    Cuneo Piemonte 1 B 30

    I CARPINI

    Alessandria Piemonte 1 F 29

    IL POGGIO DI GAVI

    Alessandria Piemonte 3 R 4

    ILARIA SALVETTI

    Torino Piemonte 2 L 23

    ISNARDI ERNESTO

    Cuneo Piemonte 1 B 104

    ISOLABELLA DELLA CROCE

    Asti Piemonte 2 L 6

    L’ARMANGIA

    Asti Piemonte 2 P 2

    L’ANNUNZIATA

    Asti Piemonte 2 M 31

    LA BADIA

    Asti Piemonte 1 D 50

    LA CHIMERA VITICOLTURA EROICA

    Torino Piemonte 1 A 92

    LA COLOMBERA

    Alessandria Piemonte 1 C 99

    LA CONTRADA DI SORANO

    Cuneo Piemonte 1 F 34

    LA FUSINA

    Cuneo Piemonte 1 A 55

    LA GIRONDA

    Asti Piemonte 3 V 7

    LA MONTAGNETTA

    Asti Piemonte 2 P 8

    LA PALAZZINA

    Vercelli Piemonte 1 E 37

    LA TRIBULEIRA

    Cuneo Piemonte 1 D 54

    LA VECCHIA POSTA

    Alessandria Piemonte 1 F 12

    LA ZERBA

    Alessandria Piemonte 1 C 3

    LE MARNE

    Alessandria Piemonte 1 B 38

    LE PIANE

    Novara Piemonte 1 D 86

    LE VIOLE DI CABUTTO DAVIDE

    Cuneo Piemonte 1 B 82

    LORENZO NEGRO

    Cuneo Piemonte 1 C 33

    LUCA CANEVARO

    Alessandria Piemonte 2 O 32

    MARCHISIO FAMILY ORGANIC ESTATE

    Cuneo Piemonte 1 F 11

    MARCO CAPRA

    Cuneo Piemonte 1 D 24

    MARIO COSTA

    Cuneo Piemonte 1 A 83

    MARIO RIVETTI CASCINA SERRE

    Cuneo Piemonte 1 D 28

    MASSIMO RIVETTI FAMILY FARM

    Cuneo Piemonte 1 D 49

    MAURO SEBASTE

    Cuneo Piemonte 1 A 41

    MOLINETTO

    Alessandria Piemonte 3 T 26

    MONCHIERO F.LLI

    Cuneo Piemonte 1 B 79

    MONTARIOLO

    Alessandria Piemonte 1 F 40

    OLIVERO MARIO

    Cuneo Piemonte 1 E 99

    OLTRETORRENTE

    Alessandria Piemonte 1 D 12

    PATRUNÈT

    Cuneo Piemonte 2 N 8

    PIERO BENEVELLI

    Cuneo Piemonte 1 B 43

    PIETRO CASSINA

    Biella Piemonte 1 B 67

    PODERE AI VALLONI

    Novara Piemonte 1 A 6

    PODERI CELLARIO

    Cuneo Piemonte 2 L 28

    QUARNA VIGNAIOLI D’ALTO PIEMONTE

    Novara Piemonte 1 E 66

    QUILA

    Cuneo Piemonte 1 C 64

    RIDAROCA

    Asti Piemonte 2 L 19

    ROCCA RONDINARIA

    Alessandria Piemonte 2 M 16

    ROCCASANTA

    Cuneo Piemonte 3 T 21

    ROCCO DI CARPENETO

    Alessandria Piemonte 1 E 14

    ROSSO FRANCESCO

    Cuneo Piemonte 2 L 5

    SANT’ANNA DEI BRICCHETTI

    Asti Piemonte 1 A 31

    SCAGLIOLA GIACOMO

    Asti Piemonte 2 O 16

    SCARZELLA

    Asti Piemonte 1 D 63

    SILVIA CASTAGNERO

    Asti Piemonte 1 F 81

    SIMONE CERRUTI

    Cuneo Piemonte 1 D 78

    SOBRERO FRANCESCO

    Cuneo Piemonte 2 P 6

    TENUTA IL FALCHETTO

    Cuneo Piemonte 1 F 44

    TENUTA SANTA CATERINA

    Asti Piemonte 1 B 63

    TERRE DI SARIZZOLA

    Alessandria Piemonte 1 A 69

    TIBALDI

    Cuneo Piemonte 2 M 2

    TORCHIO PIERO

    Asti Piemonte 2 N 15

    UGO BALOCCO

    Asti Piemonte 1 A 14

    UVAMATRIS

    Alessandria Piemonte 2 M 39

    VALLETTI

    Cuneo Piemonte 2 M 42

    VIGNETI BOVERI GIACOMO

    Alessandria Piemonte 2 N 11

    VIGNETI REPETTO

    Alessandria Piemonte 1 D 64

    VINI MAZZONI

    Novara Piemonte 1 D 97

    ANTICA ENOTRIA

    Foggia Puglia 2 M 21

    ARIANO TERRA & FAMIGLIA

    Foggia Puglia 1 C 101

    CANTINA LA MARCHESA

    Foggia Puglia 1 D 37

    CANTINA NISTRI

    Taranto Puglia 1 C 97

    CANTINA SUPERSANUM

    Lecce Puglia 1 A 77

    CANTINE CARPENTIERE

    Bari Puglia 1 B 24

    CANTINE IMPERATORE

    Bari Puglia 1 D 42

    CANTINE LOSITO

    Foggia Puglia 2 O 40

    CANTINE MERINUM

    Foggia Puglia 1 A 53

    ESTASI VINI

    Barletta-Andria-Trani Puglia 1 E 34

    FUNIATI ARTIGIANI VITICOLTORI

    Brindisi Puglia 1 E 84

    GIANFRANCO FINO VITICOLTORE

    Taranto Puglia 2 M 36

    JUVARA

    Foggia Puglia 3 R 8

    L’ASTORE MASSERIA

    Lecce Puglia 2 M 25

    LAMA DI ROSE

    Taranto Puglia 1 D 101

    LUCA ATTANASIO

    Taranto Puglia 1 B 70

    MARCO LUDOVICO MASSERIA LUDOVICO

    Taranto Puglia 1 C 66

    MASCIULLO

    Brindisi Puglia 1 A 4

    MAZZONE BOUTIQUE WINERY

    Bari Puglia 2 O 44

    PIETRAVENTOSA

    Bari Puglia 1 B 41

    SAN RUGGIERO

    Barletta-Andria-Trani Puglia 1 E 73

    SANTA LUCIA

    Bari Puglia 1 A 61

    TENUTA PATRUNO PERNIOLA

    Bari Puglia 3 R 23

    VIGNE MONACHE

    Taranto Puglia 1 E 29

    VILLA SCHINOSA TRANI

    Barletta-Andria-Trani Puglia 1 A 72

    CANTINA ANTONIO MELE

    Nuoro Sardegna 1 A 27

    CANTINA BERRITTA

    Nuoro Sardegna 1 A 48

    CANTINA MARCO CANNEDDU

    Nuoro Sardegna 2 M 18

    CANTINA MONTISCI VITZIZZAI

    Nuoro Sardegna 1 F 57

    CANTINA MUSSENNORE

    Nuoro Sardegna 1 D 48

    CANTINE DI NEONELI

    Oristano Sardegna 3 V 2

    FRANCESCO CADINU

    Nuoro Sardegna 1 B 62

    TANCA RAINA

    Sassari Sardegna 2 O 35

    TENUTE ROSSINI

    Sassari Sardegna 1 E 79

    VIKEVIKE

    Nuoro Sardegna 1 A 29

    A R M O S A

    Ragusa Sicilia 1 A 85

    BAGLIESI

    Agrigento Sicilia 1 C 8

    BARONIA DELLA PIETRA

    Agrigento Sicilia 1 E 52

    DI PRIMA

    Agrigento Sicilia 3 S 15

    ENÒ-TRIO VINI

    Catania Sicilia 1 E 81

    FENECH

    Messina Sicilia 2 L 34

    FIORE

    Caltanissetta Sicilia 1 C 50

    GABRIELE ANTONIO

    Trapani Sicilia 1 F 43

    GIOVANNI SALLEMI

    Catania Sicilia 2 N 4

    GURRIERI – VIGNETI E CANTINA

    Ragusa Sicilia 3 T 2

    PALMENTO COSTANZO

    Catania Sicilia 1 F 48

    PUPILLO

    Siracusa Sicilia 1 B 68

    RAMADDINI

    Siracusa Sicilia 1 D 43

    SPADAFORA DEI PRINCIPI DI SPADAFORA

    Palermo Sicilia 1 A 96

    TENUTA DI AGLAEA

    Catania Sicilia 3 S 5

    TENUTA ENZA LA FAUCI

    Messina Sicilia 1 B 103

    TENUTA GATTO

    Messina Sicilia 2 L 7

    TENUTA LA FAVOLA

    Siracusa Sicilia 1 A 28

    TENUTA VALLE DELLE FERLE

    Catania Sicilia 1 B 13

    TERRA COSTANTINO

    Catania Sicilia 1 D 66

    VINI SULTANA

    Siracusa Sicilia 1 D 1

    AGRICOLA ARRIGHI

    Livorno Toscana 3 S 21

    AGRICOLA CARLINI

    Livorno Toscana 2 Q 2

    AGRICOLA CASAGORI

    Siena Toscana 1 A 91

    ATRIVM

    Siena Toscana 1 C 76

    BORGO MACERETO

    Firenze Toscana 1 E 91

    CANTINA BORIASSI

    Massa Carrara Toscana 1 D 46

    CAPPELLASANTANDREA

    Siena Toscana 1 D 2

    CARUSVINI

    Firenze Toscana 1 C 91

    CASALE GIGLIOLI

    Firenze Toscana 1 F 33

    CASANUOVA – THILO BESANÇON

    Firenze Toscana 1 F 19

    CASINA DI CORNIA

    Siena Toscana 3 U 1

    CASTAGNOLI

    Siena Toscana 2 L 20

    CASTELDELPIANO

    Massa Carrara Toscana 1 C 104

    CASTELLO POGGIARELLO

    Siena Toscana 1 B 3

    CIVETTAIO

    Grosseto Toscana 2 O 39

    COLLE DI BORDOCHEO

    Lucca Toscana 1 F 36

    CUPIROSSO

    Grosseto Toscana 1 C 40

    DE VINOSALVO VIGNAIOLI

    Grosseto Toscana 1 A 12

    DELLO SCOMPIGLIO

    Lucca Toscana 1 D 36

    EREDI TREVISAN

    Arezzo Toscana 1 A 97

    FABRIZIO DIONISIO

    Arezzo Toscana 1 E 59

    FALZARI

    Firenze Toscana 2 O 7

    FAMIGLIA FABIANI

    Grosseto Toscana 1 B 80

    FATTORIA BIOLOGICA POGGIO LA LUNA

    Grosseto Toscana 1 D 87

    FATTORIA CASA SOLA

    Firenze Toscana 3 R 12

    FATTORIA CORZANO E PATERNO

    Firenze Toscana 3 S 26

    FATTORIA DI POGGIOPIANO – GALARDI

    Firenze Toscana 1 A 16

    FATTORIA DI RIPA D’ORCIA

    Siena Toscana 3 U 3

    FATTORIA DI STATIANO

    Pisa Toscana 1 B 20

    FATTORIA LA MALIOSA

    Grosseto Toscana 2 O 18

    FATTORIA LAVACCHIO

    Firenze Toscana 2 N 38

    FATTORIA MAJNONI GUICCIARDINI

    Firenze Toscana 1 E 87

    FELCIANO

    Firenze Toscana 1 F 1

    FORTULLA

    Livorno Toscana 3 T 20

    GIANNI MOSCARDINI

    Pisa Toscana 1 E 82

    GUADO AL MELO

    Livorno Toscana 2 L 11

    I BALZINI

    Firenze Toscana 1 F 103

    I FABBRI

    Firenze Toscana 1 E 13

    I MORICCI

    Pisa Toscana 2 O 15

    IL BARLETTAIO

    Siena Toscana 1 B 88

    IL CALAMAIO

    Lucca Toscana 2 O 14

    IL CERCHIO

    Grosseto Toscana 1 D 45

    IL COLOMBAIO DI SANTA CHIARA

    Siena Toscana 2 O 5

    IL MOLINACCIO DI MONTEPULCIANO

    Siena Toscana 1 F 71

    IL QUERCIOLO

    Arezzo Toscana 1 F 75

    IL RIO

    Firenze Toscana 2 N 16

    LA BIAGIOLA

    Grosseto Toscana 1 B 42

    LA DOCCIA DI VINCI

    Firenze Toscana 1 F 59

    LA QUERCE

    Firenze Toscana 1 A 67

    LA SALCETA

    Arezzo Toscana 1 F 47

    LE CINCIOLE

    Firenze Toscana 3 T 12

    LE FONTI A SAN GIORGIO

    Firenze Toscana 1 F 99

    LE GRASCETE – BOLGHERI

    Livorno Toscana 1 A 79

    LE NOVELIRE – BOLGHERI

    Livorno Toscana 1 C 35

    LE VERZURE

    Siena Toscana 1 A 46

    MALGIACCA VIGNAIOLI IN LUCCHESIA

    Lucca Toscana 2 O 26

    MAMBRINI VITICOLTORI

    Grosseto Toscana 1 D 16

    MARCO BENVENUTI

    Grosseto Toscana 1 B 21

    MARIOTTINI

    Arezzo Toscana 1 E 54

    MONTALBINO

    Firenze Toscana 3 S 9

    MONTE ISI

    Siena Toscana 1 F 52

    MONTENERO

    Grosseto Toscana 1 C 67

    MONTENIDOLI

    Siena Toscana 2 N 37

    MULINI DI SEGALARI – BOLGHERI

    Livorno Toscana 1 E 86

    ORNINA

    Arezzo Toscana 3 S 13

    PETRICCI E DEL PIANTA

    Livorno Toscana 1 C 16

    PIERINIEBRUGI

    Grosseto Toscana 2 N 19

    PIETRALTA

    Firenze Toscana 1 B 45

    PODERE ALBERESE

    Siena Toscana 1 F 54

    PODERE CASTELLINUZZA PAOLO COCCIA

    Firenze Toscana 1 A 11

    PODERE DELL’ANSELMO

    Firenze Toscana 2 N 12

    PODERE DI POMAIO GREEN WINERY

    Arezzo Toscana 1 C 30

    PODERE EMA

    Firenze Toscana 1 A 62

    PODERE FEDESPINA

    Massa Carrara Toscana 2 N 29

    PODERE GUSTO

    Grosseto Toscana 2 L 1

    PODERE LA MADIA

    Arezzo Toscana 2 M 29

    PODERE LA MERCARECCIA

    Pisa Toscana 1 B 2

    PODERE LECCI E BROCCHI

    Siena Toscana 1 B 100

    PODERE NANNINI

    Livorno Toscana 1 C 85

    PODERE PELLICCIANO

    Pisa Toscana 2 O 8

    PODERE RIPARBELLA

    Grosseto Toscana 3 R 19

    POGGIO AL GELLO

    Grosseto Toscana 1 C 45

    POGGIO AL GRILLO

    Livorno Toscana 1 D 27

    POGGIO GRANDE

    Siena Toscana 1 D 96

    POGGIO L’APPARITA

    Grosseto Toscana 2 L 24

    POMONA

    Siena Toscana 3 T 23

    QUERCE BETTINA

    Siena Toscana 1 E 40

    QUERCIALUCE

    Pisa Toscana 2 N 1

    RIGOLI

    Livorno Toscana 3 T 5

    ROSSOEBASTA

    Siena Toscana 1 F 18

    SAN GUGLIELMO

    Siena Toscana 1 D 52

    SASSOTONDO

    Grosseto Toscana 2 N 23

    SCHEGGIOLLA

    Siena Toscana 1 C 49

    SOLATIONE

    Firenze Toscana 2 N 7

    TENUTA DI GHIZZANO

    Pisa Toscana 1 B 28

    TENUTA L’APPARITA

    Firenze Toscana 1 D 59

    TENUTA LENZINI

    Lucca Toscana 1 A 70

    TENUTA MARELI

    Lucca Toscana 1 E 74

    TENUTA MARIANI

    Lucca Toscana 1 A 38

    TENUTA POGGIO ROSSO

    Livorno Toscana 3 R 24

    TENUTA SAN VITO IN FIOR DI SELVA

    Firenze Toscana 1 B 92

    TENUTE DI BADIA

    Lucca Toscana 3 R 7

    TERENZUOLA

    Massa Carrara Toscana 1 D 15

    TERRE A MANO

    Prato Toscana 2 O 23

    TERRENO

    Firenze Toscana 1 C 25

    TORNESI

    Siena Toscana 1 F 28

    TOSCANI

    Pisa Toscana 1 A 74

    TREGOLE

    Firenze Toscana 1 E 63

    VALLE DEL SOLE

    Lucca Toscana 2 N 32

    VILLA PATRIZIA

    Grosseto Toscana 1 D 95

    VINI NATURALI DI TOSCANA

    Siena Toscana 3 T 6

    BALTER

    Trento Trentino 3 T 3

    BELLAVEDER

    Trento Trentino 1 E 51

    BONGIOVANNI LORENZO

    Trento Trentino 2 Q 8

    CANTINA A. MARTINELLI

    Trento Trentino 1 D 88

    CANTINA FURLETTI GABRIELE

    Trento Trentino 1 E 75

    CANTINA GRIGOLLI BRUNO

    Trento Trentino 1 F 5

    CANTINA PISONI

    Trento Trentino 1 B 75

    CANTINA RESOM

    Trento Trentino 1 C 38

    CANTINA ZEHNHOF

    Trento Trentino 2 O 11

    CESCONI

    Trento Trentino 3 T 10

    COMAI

    Trento Trentino 1 E 100

    DE TARCZAL

    Trento Trentino 1 C 26

    DE VESCOVI – ULZBACH

    Trento Trentino 2 N 24

    DE VIGILI

    Trento Trentino 2 L 21

    EREDI DI COBELLI ALDO

    Trento Trentino 2 N 18

    FEDRIZZI CIPRIANO

    Trento Trentino 1 A 60

    FONTANA GRAZIANO

    Trento Trentino 2 O 12

    GIOVANNI POLI

    Trento Trentino 1 B 55

    KLINGER

    Trento Trentino 1 C 65

    LE FONTANELLE

    Trento Trentino 2 P 7

    LONGARIVA

    Trento Trentino 1 D 6

    MASO BERGAMINI

    Trento Trentino 1 B 96

    MASO CANTANGHEL

    Trento Trentino 1 B 32

    MATTÈ

    Trento Trentino 1 C 100

    MATTIA FILIPPI

    Trento Trentino 1 C 29

    MAXENTIA

    Trento Trentino 1 F 49

    MOS

    Trento Trentino 1 C 93

    MOSER

    Trento Trentino 1 D 61

    PALAZZO LODRON

    Trento Trentino 2 N 17

    POJER E SANDRI

    Trento Trentino 3 R 21

    POLI ALESSANDRO

    Trento Trentino 3 S 10

    PRAVIS

    Trento Trentino 1 D 14

    ROSI EUGENIO VITICOLTORE ARTIGIANO

    Trento Trentino 1 B 18

    SIMONI

    Trento Trentino 1 F 79

    TENUTA MASO CORNO

    Trento Trentino 1 E 101

    TENUTA VOLPARE

    Trento Trentino 3 R 20

    VILLA PERSANI

    Trento Trentino 1 C 20

    VINDIMIAN RUDI

    Trento Trentino 1 C 69

    ZANOTELLI

    Trento Trentino 1 D 70

    ANTONELLI

    Perugia Umbria 1 D 77

    BETTALUNGA

    Perugia Umbria 1 A 13

    CANTINA LA SPINA

    Perugia Umbria 1 B 1

    CANTINA SANTO IOLO

    Terni Umbria 3 R 11

    CANTINE NERI

    Terni Umbria 1 D 100

    CASALI DEL TOPPELLO

    Perugia Umbria 1 A 89

    CASTELLO DI MONTEGIOVE

    Terni Umbria 1 A 65

    COLLE MORA

    Perugia Umbria 1 B 23

    FATTORIA DI MONTICELLO

    Terni Umbria 1 C 44

    LA FONTE

    Perugia Umbria 1 D 62

    LE TERRAZZE DI SPAZZAVENTO

    Terni Umbria 1 E 64

    LEONARDO BUSSOLETTI

    Terni Umbria 2 N 20

    MADREVITE

    Perugia Umbria 2 N 31

    PALAZZONE

    Terni Umbria 1 B 52

    PODERE ACQUACCINA DI LUIGI CELENTANO

    Terni Umbria 2 O 1

    ROCCAFIORE

    Perugia Umbria 1 F 64

    BRUNET PIERO MORGEX AOSTA

    Aosta Valle d’Aosta 3 V 5

    GROSJEAN VINS

    Aosta Valle d’Aosta 1 C 55

    LA SOURCE

    Aosta Valle d’Aosta 1 E 45

    PAVESE ERMES

    Aosta Valle d’Aosta 1 A 95

    AGRICOLA COTTINI

    Verona Veneto 1 C 27

    AGRICOLA FRANCHINI

    Verona Veneto 1 E 85

    AL CONTADIN

    Padova Veneto 1 E 77

    ANTOLINI

    Verona Veneto 1 D 93

    ARDUINI LUCIANO

    Verona Veneto 1 A 36

    BARRO SANTE

    Treviso Veneto 1 F 97

    BASTIA

    Treviso Veneto 2 O 24

    BAZZO WINE

    Treviso Veneto 2 N 2

    BELE CASEL

    Treviso Veneto 3 T 7

    BELLAGUARDIA METODO CLASSICO

    Vicenza Veneto 2 M 27

    BELLESE VINI

    Treviso Veneto 2 N 22

    BERGAMINI VINI

    Verona Veneto 2 P 5

    BONI ALESSANDRO

    Verona Veneto 1 A 44

    BORGO STAJNBECH

    Venezia Veneto 1 E 11

    BOSCAINI CARLO

    Verona Veneto 1 E 8

    BRESOLIN BIO

    Treviso Veneto 1 E 61

    BRIGALDARA

    Verona Veneto 1 F 17

    CA’ DEI MAGHI

    Verona Veneto 1 C 86

    CÀ ROVERE

    Vicenza Veneto 2 M 22

    CA’ DEI CONTI

    Verona Veneto 1 E 92

    CA’ DEL FAGGIO – VALDOBBIADENE

    Treviso Veneto 1 C 18

    CA’ DUSO

    Vicenza Veneto 2 L 37

    CA’ LA BIONDA

    Verona Veneto 1 D 80

    CA’ PERUZZETTO

    Treviso Veneto 1 D 8

    CA’ RUGATE

    Verona Veneto 1 A 66

    CABERLATA – SIMONI DIEGO

    Treviso Veneto 2 M 32

    CANEVA DA NANI

    Treviso Veneto 1 B 61

    CANTINA GIOVANNI EDERLE

    Verona Veneto 3 R 6

    CANTINA MANERA LUIGI

    Treviso Veneto 1 F 87

    CANTINA MATTIELLO

    Vicenza Veneto 1 C 78

    CANTINA PEGORARO

    Vicenza Veneto 1 A 10

    CANTINA RONCA

    Verona Veneto 1 F 91

    CASA CECCHIN

    Vicenza Veneto 1 F 30

    CASARETTI

    Verona Veneto 1 D 32

    CEOTTO VINI

    Treviso Veneto 1 B 73

    CEPOL

    Treviso Veneto 1 B 22

    CLEMENTI

    Verona Veneto 2 N 39

    COL DE ROER

    Treviso Veneto 2 L 15

    COL DEL BALT VALDOBBIADENE

    Treviso Veneto 1 E 39

    COL DEL LUPO

    Treviso Veneto 1 A 100

    COL MIOTIN VALDOBBIADENE

    Treviso Veneto 1 A 59

    COMMENDATOR POZZOBON

    Treviso Veneto 1 A 71

    CORNELIA T.E.S.S.A.R.I.

    Verona Veneto 3 U 6

    CORTE MARTINI

    Verona Veneto 1 C 63

    CORTE MERCI

    Verona Veneto 1 A 63

    CORTE QUAIARA

    Verona Veneto 1 C 39

    CORTE SCALETTA

    Verona Veneto 1 D 103

    CORTE SERMANA

    Verona Veneto 1 C 90

    CORTEFORTE

    Verona Veneto 1 F 45

    CRODI

    Treviso Veneto 3 S 12

    DAMA DEL ROVERE

    Verona Veneto 1 C 9

    DAMOLI BRUNO

    Verona Veneto 1 F 62

    DOTTA

    Treviso Veneto 3 R 9

    FALEZZE DI LUCA ANSELMI

    Verona Veneto 2 L 3

    FIORIN SILVIA

    Treviso Veneto 2 N 14

    FIRMINO MIOTTI

    Vicenza Veneto 1 E 24

    FOLLADOR FRANCESCO

    Treviso Veneto 1 D 84

    FRATELLI COLLAVO

    Treviso Veneto 3 S 8

    GIOVANNA TANTINI

    Verona Veneto 2 M 7

    IL MONTE CARO

    Verona Veneto 1 B 47

    IL MOTTOLO

    Padova Veneto 1 F 7

    IL PIGNETTO

    Verona Veneto 1 A 18

    LA CAPPUCCINA

    Verona Veneto 1 F 31

    LA DAMA

    Verona Veneto 2 Q 3

    LA FRASSINA

    Venezia Veneto 1 B 98

    LA GHIDINA

    Verona Veneto 1 E 98

    LE FRAGHE

    Verona Veneto 2 N 3

    LE GUAITE DI NOEMI

    Verona Veneto 1 F 58

    LE RAGOSE

    Verona Veneto 3 T 25

    LE TENDE

    Verona Veneto 1 D 75

    LE VIE ANGARANO

    Vicenza Veneto 2 Q 7

    LE VIGNE DI SAN PIETRO

    Verona Veneto 1 D 26

    LE VOLPERE

    Treviso Veneto 1 E 36

    LEO VANIN

    Treviso Veneto 1 D 5

    MALIBRAN

    Treviso Veneto 3 T 22

    MARCHETTO – BASALTICA

    Vicenza Veneto 1 B 15

    MARTIGNAGO VIGNAIOLI

    Treviso Veneto 1 E 49

    MASSIMAGO

    Verona Veneto 1 F 39

    MIOTTO

    Treviso Veneto 1 C 57

    MIZZON

    Verona Veneto 2 L 32

    MONGARDA

    Treviso Veneto 1 C 51

    MONTENIGO

    Verona Veneto 2 O 41

    MONTEVERSA

    Padova Veneto 2 M 19

    MORETVINI

    Treviso Veneto 1 A 51

    MORO SERGIO

    Treviso Veneto 1 D 83

    MUSELLA

    Verona Veneto 1 E 3

    NARDELLO

    Verona Veneto 1 E 69

    NOVAIA

    Verona Veneto 2 M 15

    PASSARINI

    Verona Veneto 1 B 77

    PICCOLI

    Verona Veneto 1 D 79

    PIEROPAN

    Verona Veneto 1 E 95

    PIOVENE PORTO GODI

    Vicenza Veneto 1 E 44

    PRÀ GRAZIANO

    Verona Veneto 1 F 46

    PUNTOZERO

    Padova Veneto 2 N 6

    QUOTA 101

    Padova Veneto 2 L 25

    RIVA GRANDA

    Vicenza Veneto 1 C 89

    RIVE DEL BACIO VIGNAIOLI IN VALDOBBIADENE

    Treviso Veneto 3 S 24

    ROBERTO MAZZI E FIGLI

    Verona Veneto 2 O 36

    ROSANATALE

    Treviso Veneto 1 C 42

    RUGE

    Treviso Veneto 2 L 36

    SANDRIN

    Treviso Veneto 1 D 69

    SANTANTONI

    Treviso Veneto 1 E 19

    SCRIANI

    Verona Veneto 1 A 39

    SIRIDIA

    Verona Veneto 1 B 84

    SIRO MEROTTO

    Treviso Veneto 2 O 27

    SPAGNOL COL DEL SAS

    Treviso Veneto 1 B 8

    TALESTRI

    Verona Veneto 2 O 37

    TANORE’

    Treviso Veneto 1 A 90

    TENUTA CHICCHERI

    Verona Veneto 1 C 19

    TENUTA GRIMANI

    Verona Veneto 1 D 38

    TENUTA LA CÀ

    Verona Veneto 3 T 8

    TENUTA MAULE

    Vicenza Veneto 1 E 50

    TENUTA SANTA MARIA DI GAETANO BERTANI

    Verona Veneto 1 F 67

    TENUTE FASOLI LORENA

    Verona Veneto 1 F 4

    TERRE BOSCARATTO

    Treviso Veneto 1 E 60

    TERRE GROSSE

    Treviso Veneto 1 A 76

    TESSÈRE

    Venezia Veneto 3 T 13

    TONELLO

    Vicenza Veneto 2 M 1

    VALENTINA CUBI

    Verona Veneto 3 T 14

    VETTORI

    Treviso Veneto 1 A 25

    VIA REGIA

    Treviso Veneto 2 L 40

    VIGNE AL COLLE

    Padova Veneto 1 B 53

    VIGNE DEL BOSCO OLME’

    Venezia Veneto 1 C 103

    VILLA CRINE

    Verona Veneto 1 C 24

    VILLA MEDICI

    Verona Veneto 1 F 14

    VILLA SAN CARLO WINE

    Verona Veneto 1 E 15

    VILLA SPINOSA

    Verona Veneto 1 F 83

    VINICIO BRONZO

    Verona Veneto 3 S 3

    ZYMÈ

    Verona Veneto 2 M 37

    VIGNAIOLI INDIPENDENTI DELLA SLOVENIA

    1 E 80

    BAIW – BULGARIAN ASSOCIATION OF INDEPENDENT WINEGROWERS

    1 C 73

    FIOI – FEDERAZIONE ITALIANA OLIVICOLTORI INDIPENDENTI

    Mappa degli espositori del Mercato dei Vini ei Vignaioli Indipendenti FIVI 2022

    Info utili per i visitatori del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

    TICKET

    Acquista i biglietti (le prevendite chiudono il 25 novembre alle h23.59) qui: piacenzaexpo.vivaticket.it

    PROGRAMMA E MASTERCLASS

    COME ARRIVARE
    Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolge presso PiacenzaExpo, in Via Tirotti 11 a Piacenza.

    3 padiglioni interamente dedicati a quasi 900 Vignaiole e Vignaioli da tutta Italia, più una tensostruttura che ospiterà decine di Artigiani del Cibo.

    ORARI
    Sabato 26 novembre 2022:
    apertura cancelli ore 11.00, chiusura ore 19.00

    Domenica 27 novembre 2022:
    apertura cancelli ore 11.00, chiusura ore 19.00

    Lunedì 28 novembre 2022:
    apertura cancelli ore 11.00, chiusura ore 17.00

    orari mercato fivi

    SCARICA L’APP DI FIVI

    Aggiornamenti sul mondo FIVI, geolocalizzazione delle cantine e info utili su eventi e fiere: in contatto diretto con i Vignaioli grazie alla nuova applicazione!

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: