“Addio” Glacette! Arriva Vivant Wine il sistema “hi-tech” portatile per la gestione della temperatura di servizio del vino

Qualche mese fa sono stato contattato da dei talentuosi “inventori” di Taiwan che mi hanno proposto di fare da beta tester a una nuova tecnologia legata al mondo del vino.  Si tratta di giovani ingegneri che hanno tradotto le loro competenze e la propria passione per il vino in un dispositivo che potrebbe essere molto utile a chi, come me, è un nerd della temperatura di servizio a casa come al ristorante, o in qualsiasi altro contesto si possa stappare una buona bottiglia.

vivant wine cooler high tech

Parlo di Vivant Wine, un sistema di mantenimento della temperatura e refrigerazione del vino portatile che potrebbe uscire sul mercato internazionale tramite una prima campagna di crowdfunding nel 2022.
A raccontarlo saranno proprio gli ideatori di questo progetto:

glacette portatile elettronica

– Cos’è il vino Vivant?
Vivant vuole rappresentare una nuova era di alto profilo, fedeli al nostro nome, nel rispetto della “vita” del vino. Abbiamo compiuto il passo che vuole cambiare un’epoca per gli amanti del vino, non permettendo più che le preziose bottiglie vengano rovinate o servite in modo non perfetto. Non è quello che vogliamo! Vivant crede nell’innovazione e nello stile di vita poiché ogni singola persona ha un proprio standard di serenità, la nostra serenità risiede nella ricerca della “perfezione” di altissimo grado e caratura. Una ricerca sviluppata che passa attraverso il primo piccolo passo di cento diversi progetti, tra insuccessi e successi. Vivant è lo specchio della vita stessa. In Vivant non offriamo un lusso, offriamo uno stile di vita.

– Perché avete creato Vivant Wine?
In VIVANT abbiamo percepito il problema che le persone affrontano quando vogliono godersi una bottiglia di vino nell’impossibilità di tenerla fresca e a una temperatura stabile e controllata (non in maniera empirica come con le consuete glacette) per un periodo di tempo prolungato. Inoltre, il nostro sistema permette di essere certi di non danneggiare l’etichetta dei nostri vini più importanti.
– Come funziona?
Utilizzando i semiconduttori e la tecnologia IoT, abbiamo padroneggiato la sostenibilità del vino a un livello e una convenienza a cui nessun’altra azienda e prodotto sono stati in grado di avvicinarsi. La nostra cantinetta per vino portatile aiuta a mantenere una temperatura dagli 8 ai 20°C gradi per mantenere una bottiglia di vino correttamente, nelle condizioni perfette di conservazione e di servizio. Inserendo semplicemente la tua bottiglia di vino nel nostro Wine Cooler e impostando la temperatura desiderata sei pronto per goderti perfettamente il tuo vino come non avresti mai potuto fare con altri sistemi di gestione della temperatura del vino a tavola. Dimentica i secchielli del ghiaccio congelati e le etichette danneggiate dall’acqua delle bottiglie di vino da collezione. Vivant Wine è comodità, design e precisione.

– A chi è rivolto Vivant Wine?
La nostra cantinetta vino portatile VIVANT è per chi ama le cose belle e buone della vita. Abbiamo creato un’innovazione molto più conveniente che cambierà per sempre il modo in cui il vino verrà servito a casa, in un pic-nic, al ristorante o in un wine bar. Indirizziamo il nostro stile di vita verso chi affronta gli stessi problemi nel servire il proprio vino. Non offriamo lusso, offriamo uno stile di vita.

cantinetta vino frigo

– Quanto tempo ci vuole per raffreddare una bottiglia di vino?
A seconda della temperatura che imposti e della temperatura della bottiglia, possiamo stimare che, in media, una bottiglia può essere perfettamente raffreddata e mantenuta perfettamente in meno di 30 minuti. Tuttavia, VIVANT Portable Wine Cooler è ancora consigliato per essere utilizzato con i vini prelevati da cantina o da cantinette frigo e per il raggiungimento della temperatura perfetta partendo da quella che è l’ideale condizione di conservazione dei vini (temperatura da cantina) e/o per il mantenimento costante della stessa.
– È senza fili? Quanto durano le batterie?
Sì, la cantinetta vino portatile VIVANT può funzionare in modalità wireless e funzionare con batterie rimovibili/ricaricabili che dureranno per un’intera cena.

battery vivant wine

– Dove posso acquistare Vivant Wine?
Attualmente, non siamo ancora andati al mercato pubblico. Stiamo lavorando con un gruppo di talentuosi intenditori delle cose belle e veri esperti Sommelier di tutto il mondo per promuovere e testare il nostro prodotto per darci critiche costruttive poiché stiamo cercando di perfezionare il servizio del vino. Tuttavia, si stima che lanceremo una campagna Kickstarter a partire dal primo trimestre del 2022 in modo che il nostro pubblico e i nostri fan possano finalmente mettere le mani in anticipo per il nostro prodotto.

cantinetta vino portatile

– Quanto costerà?
Stiamo ancora cercando di valutare il prezzo definitivo della nostra cantinetta per vino portatile VIVANT, anche grazie ai feedback dei nostri tester. Presto saprete di più attraverso il nostro sito: www.vivantwine.com.

Come sapete non collaboro con cantine e/o produttori ma sono sempre stato disponibile a dare il mio supporto allo sviluppo di progetti inerenti al mondo del vino, specie se contemplano migliorie nell’esperienza di degustazione, nel pieno rispetto del vino, ero del lavoro di chi il vino lo fa. Quindi ringrazio i ragazzi di Vivant Wine che hanno sviluppato uno strumento potenzialmente molto utile e trasversale che, da par mio, riesce a mantenere in maniera ottimale la temperatura delle bottiglie in base all’esigenza di servizio, senza shock e senza dover improvvisare una gestione empirica come quella possibile con le classiche Glacette o “Seau a Glace”.

vivant wine cooler

Accendendolo 5 minuti prima dell’utilizzo è utile anche per abbassare la temperatura di bottiglie con temperature vicine ai 18/20° C in pochi minuti, con effetto “frigo” in una camera di refrigerazione molto contenuta e quindi senza dispersione del freddo ma anche senza shock da abbattimento repentino della temperatura (spesso “fatali” per i profumi, come dimostrato da bottiglie raffreddate in abbattitore). Ovviamente il costo dello strumento in questione sarà diverso da quello di una “normale” glacette ma credo che i “pro” giustificheranno la spesa. Dal punto di vista estetico e del peso, le foto sono fuorvianti, in quanto l’oggetto in questione occupa lo spazio di un secchiello da vino e ha un peso molto simile a quello del medesimo secchiello pieno di ghiaccio e acqua, senza i contro dell’utilizzo di ghiaccio e acqua, ovviamente. Il rumore è percettibile solo se da soli e in silenzio, poiché molto basso e non fastidioso. Da qui al 2022 avrò modo di testarla anche in viaggio, per comprenderne la gestione nel trasporto e la fruibilità in contesti diversi da quelli consueti di “casa”, sala degustazione o ristorante. Sarà mia premura tenervi aggiornati sui miei riscontri in termini di utilizzo e sul lancio della campagna kickstarter che vedrà coinvolto Vivant Wine.


F.S.R.

#WineIsSharing

2 thoughts on ““Addio” Glacette! Arriva Vivant Wine il sistema “hi-tech” portatile per la gestione della temperatura di servizio del vino

Comments are closed.

Blog at WordPress.com.

Up ↑