Florwine è online! L’enoteca online che consegna vini naturali in tempi record

DA OGGI ONLINE LA NUOVA ENOTECA ONLINE FLORWINE.COM DEDICATA AL VINO NATURALE

Da sempre asserisco che faziosità e pregiudizio nel mondo del vino rappresentano ostacoli alla scoperta e il confronto con il mondo di quelli che vengono gergalmente chiamati “vini naturali” (per quanto non ami molto questa definizione) è sempre motivo di crescita, laddove fondato su una dialettica costruttiva e non distruttiva, limitata e limitante. Io stesso annovero fra i miei vini “del cuore” alcuni vini prodotti da artigiani consapevoli e rispettosi che vengono annessi nella nicchia (ormai neanche più così piccola!) dei produttori di quelli che i francesi hanno “codificato” come “vin méthode nature”.
Ecco perché ho accettato di buon grado di coadiuvare una realtà che da anni sta implementando conoscenza e prospettive commerciali di questa tanto dibattuta ma, altresì, ricercata categoria di vini, nel lancio della loro rinnovata enoteca online. Parlo di Florwine.com di cui vi parlerò grazie al CEO Giuseppe Rizzo.

  • Ciao Giuseppe, cos’è Florwine.com?

Florwine.com è la versione completamente rinnovata dello shop “beta” nato nel marzo 2020 col desiderio di continuare ad offrire e proporre vini naturali nonostante l’obbligata chiusura delle enoteche a marchio FLOR.
Oggi il progetto si è decisamente allargato e diventato più ambizioso, e così insieme ad esso è cresciuta la volontà di offrire una piattaforma stabile, ricca, completa, di semplice utilizzo, e al tempo stesso con dei contenuti unici nel suo genere.
Ci stiamo infatti impegnando non solo nella creazione di schede prodotto dettagliate in un modo comprensibile sia agli esperti che non, ma anche nella produzione di video interviste ai produttori, che permettano di conoscere qualcosa di più, di entrare in contatto diretto con chi il vino lo produce sporcandosi e rovinandosi le mani, il tutto comodamente a portata di mano, da smartphone o dal pc.

  • Perché una piattaforma di questo genere?

Il desiderio chiaro fin dall’apertura della prima enoteca a marchio FLOR è sempre stato quello di far conoscere a quante più persone possibile il mondo dei vini veri ed etici, fatti come una volta, con passione e rispetto non solo verso ciò che ci sta attorno, ma anche nei confronti delle persone che li bevono.
Il passaggio dall’enoteca fisica a quella “virtuale” – se così vogliamo definirla – è stata una naturale evoluzione del progetto, in un momento storico in cui era più che mai importante nonché necessario continuare ad offrire un servizio, un’opportunità di consumo che di fatto in quel momento risultava quasi inesistente nel mondo online, ovvero: il delivery in 30 minuti dell’intera proposta a scaffale dell’enoteca – limitato inizialmente alla città di Milano.
Oggi la sfida continua, e con questa piattaforma rinnovata, il servizio di delivery è stato ampliato a tutte le città in cui è presente una enoteca FLOR (al momento siamo presenti oltre a Milano anche a Genova e Verona, entro fino 2022 contiamo di alzare clèr anche a Bologna e Firenze, per poi raggiungere nuove città il prossimo anno). Lo scopo resta il medesimo: avvicinare quante più persone possibile al mondo dei vini naturali, e di farlo in modo semplice, senza sovrastrutture, con un approccio che sia facile come bere un bicchiere …. di vino!

flor enoteche milano genova verona
http://www.florenoteche.com
  • A chi è indirizzata?

Florwine.com è un luogo in cui trovare un’ampissima proposta di etichette, nonché di approfondimenti.
E’ rivolto sia ad appassionati intenditori, un po’ “N.E.R.D. dei vini naturali”, che all’interno del nostro shop possono trovare delle chicche davvero speciali, che a tutto i winelovers che hanno semplicemente voglia di sperimentare, di lasciarsi ispirare, magari ascoltando il racconto di un produttore che spiega da cosa e come nasce una sua bottiglia.
Ecco: ci rivogliamo a chi ha voglia di bere bene, non fermandosi solo ai grandi nomi noti, ma a chi ha voglia di scoprire e lasciarsi stupire.

  • Quali sono i vantaggi per gli utenti che si rivolgono a voi?

L’approfondita conoscenza delle etichette proposte che si ritrova nelle schede prodotto, tutte revisionate dal nostro sommelier.
L’ampiezza della proposta, nonché la velocità dei tempi di consegna, ma soprattutto: il servizio di delivery, assolutamente unico e innovativo nel suo genere.
Questa formula permette (ovviamente nelle città in cui è presente una enoteca FLOR) di mantenere il contatto personale con il sommelier sotto casa, di lasciarsi raccontare, spiegare un progetto o un vino, di “pensarci su” o di ordinarlo e vederselo consegnare direttamente a casa, in temperatura, magari proprio quella sera in cui non avresti mai pensato di voler stappare proprio quella bottiglia, ma alla fine non desideri altro!
Ecco: sicuramente l’approccio bottega che integra l’enoteca sotto casa con lo shop e il servizio di delivery sono i vantaggi e le peculiarità della nostra proposta.

  • Quali, invece, quelli per i produttori che collaborano con voi?

Possibilità di un contatto e una promozione diretta, anche attraverso le interviste che produciamo nel nostro studio di registrazione, nel nostro headquarter di Genova, e quindi la visibilità social (e non solo) che ne consegue.

  • Oltre alla mera vendita, il commercio di vino online offre anche una fondamentale componente comunicativa. Voi come vi ponete in questi termini?

Come già detto, crediamo molto nel racconto che sta dietro ad un progetto, ad un cantina e quindi dentro ad una bottiglia.
Per questo uno degli aspetti peculiari della nostra piattaforma sono i contenuti, sui quali abbiamo e stiamo continuando a lavorare molto, così da offrire un vero e proprio punto di incontro – seppur virtuale, almeno per il momento! – tra chi il vino lo produce e chi lo beve.
Le storie dei vignaioli sono spesso storie appassionanti, piene di colpi di scena, di cambi di rotta, di tentativi: tutti questi sono gli elementi che si ritrovano nei vini prodotti, e che secondo noi sono capaci di dare un sapore particolare a ciò che versiamo nel bicchiere.

  • Cosa vi rende differenti dagli altri e-commerce enoici?

Sicuramente l’ampiezza della proposta: con oltre 1200 etichette il nostro ecommerce è più che differente, decisamente unico nel suo genere!
Trattiamo rigorosamente e unicamente vini naturali, spaziando in lungo e in largo per l’Italia, ma non solo: su Florwine.com si trovano anche produttori europei e internazionali.
Le Video schede prodotto! Puoi acquistare il vino ed ascoltare il vignaiolo che l’ha prodotto
Oltre a ciò, come abbiamo già avuto modo di dire, la nostra unicità sta certamente nel servizio di delivery.

Ho sempre cercato di mitigare le diatribe fra gli esponenti delle varie correnti “interpretative” enoiche e dei vari approcci in vigna e in cantina, focalizzandomi su obiettivi comuni, quali la sostenibilità e il rispetto, la tutela della biodiversità e la ricerca di una sempre maggiore nitidezza espressiva che possa rende, a sua volta, chiara l’espressione dell’identità di un territorio, delle sue uve e di chi il vino lo fa con la propria idea e le proprie convinzioni. Credo che, mai come in questo periodo, le diatribe siano futili e inutili e che si possa giungere a distinguere i vini e, ancor prima, le realtà vitivinicole in base a criteri che prescindono mere filosofie e chiacchiere da bar. Ognuno di noi può scegliere tra un range di proposte potenzialmente infinito e decisamente variegato e questa ricchezza è un bene da preservare e implementare, con sana competitività e doveroso rispetto.

Ringrazio Giuseppe Rizzo per l’esaustivo racconto di ciò che Florwine.com e si propone di fare e, sono certo, farà per gli appassionati che si riferiranno a questa rinnovata enoteca online a partire proprio da oggi, giorno del lancio ufficiale del sito!

F.S.R.

#WineIsSharing

Florwine.com è un’enoteca online partner di wineblogroll.com -> wineblogroll.com/wine-partners

Comments are closed.

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: