Only Wine 2024 – Al via le autocandidature per la selezione del salone dei giovani produttori e le piccole cantine d’Italia

Torna Only Wine con la sua 11° edizione

sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 per winelovers, sommelier e operatori del settore

lunedì 29 aprile giornata dedicata agli operatori del settore (buyers, distribuzioni nazionali, importatori, enotecari, ristoratori, sommelier professionisti, media ecc…) e chiusa al pubblico

Confermata la location di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Città di Castello (PG)

Only Wine tornerà nel 2024 con moltissime novità. Il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine d’Italia apre ufficialmente la selezione dei suoi 100 produttori che faranno parte della “squadra 2024”. Al suo fianco sempre il Comune di Città di Castello, che ospita e patrocina la manifestazione sin dalla prima edizione, la Regione Umbria e il GAL Alta Umbria.

L’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 aprile sempre nello splendido scenario di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nel cuore della cittadina Umbra di Città di Castello con i produttori che verranno selezionati in questi mesi. Il format resta quello della mostra mercato, con la possibilità da parte dei produttori di vendere in loco i propri vini alle migliaia di persone che, ogni anno, intervengono nell’evento enoico che da sempre mette i giovani produttori e le piccole cantine al centro, con etica e rispetto, cercando di mettere le realtà selezionate in contatto diretto con operatori accreditati di qualità e un pubblico di appassionati sempre più curioso e attento. Il Lunedì 29 viene riconfermata anche la giornata B2B dedicata agli operatori del settore, buyer e giornalisti con chiusura al pubblico.

In molti sui social e via email mi scrivono ogni anno per sapere come aderire e, ribadendo che si tratta di un evento su selezione reale delle cantine presenti, eccovi l’iter di autocandidatura:

Per esporre ad ONLY WINE FESTIVAL bisogna essere selezionati dalla commissione previo invio del modulo di autocandidatura. Per partecipare alla selezione è necessario avere almeno una delle 3 caratteristiche di seguito indicate:

- essere produttori “under 40”
- essere proprietari di case vinicole con meno di 15 anni di storia
- essere proprietari di cantine con un massimo di 10 ettari di superficie vitata

Ricordiamo inoltre essere obbligatoria la presenza del produttore al banco d’assaggio nei giorni della manifestazione.

Una volta in possesso di almeno uno dei requisiti elencati basta scaricare dal sito internet della manifestazione http://www.onlywinefestival.it il modulo di autocandidatura (che si trova nella sezione come esporre) e inviarlo debitamente compilato a ufficiostampaonlywine@gmail.com (in copia a wineblogroll@gmail.com) entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Avranno priorità le aziende vitivinicole che rientreranno in più criteri di pre-selezione.

Per la selezione, quest’anno, sarò coadiuvato da Pietro Marchi, presidente di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) Umbria e Chiara Giorleo wine writer and wine educator esperta di enoturismo. Le selezioni saranno da considerarsi chiuse il 15 gennaio 2024.

Nonostante gran parte delle realtà selezionate negli anni siano state “scoperte” direttamente in vigna e in cantina, la possibilità di lasciare che siano i produttori a inviare la propria autocandidatura ha permesso alla manifestazione di arricchirsi, di edizione in edizione, di nuovi giovani vignaioli e nuove piccole cantine che proprio grazie al primo contatto sono state verificate e scelte non solo perché rientrate nei criteri di pre-selezione, bensì perché in linea con lo standard di qualità agronomico, enologico e umano del quale l’Only Wine si fregiato di disporre per ben 10 edizioni. Con grande orgoglio segnalo che, negli anni, molte delle realtà che hanno preso parte all’Only Wine lo hanno fatto esponendo per la prima volta a un evento di rilievo nazionale e, spesso, con la loro prima annata in produzione. Sono queste le peculiarità che rendono questa manifestazione una vera e propria fucina di talenti che, proprio grazie al confronto reciproco, crescono acquisendo contezza della proprie potenzialità e tornando a casa o, per meglio dire, in vigna e in cantina con fondamentali stimoli a migliorarsi.

Qualora l’assaggio delle nuove annate delle cantine selezionate per l’edizione 2023 dovesse dare esito positivo, alcune realtà presenti lo scorso anno potranno essere confermate attraverso l’invio di una convocazione ufficiale tramite mail.

Per ulteriori info: http://www.onlywinefestival.it

Ringrazio l’ufficio stampa Leeloo srl per la consueta professionalità e per la collaborazione. Per qualsiasi dubbio in merito all’evento, candidature, modalità di selezione e accrediti stampa e operatori potrete relazionarvi con Francesca e Patrizia tramite email: ufficiostampaonlywine@gmail.com o ufficiostampa.leeloo@gmail.com.


Ci vediamo a Città di Castello!

F.S.R.

#WineIsSharing

Lascia un commento

Blog at WordPress.com.

Up ↑