Poggio Grande: Vini Toscani della Val d’Orcia

Mi sono reso conto, giorni fa, parlando con un Amico che, pur avendo vissuto per 7 lunghi anni in Toscana e tornandoci tutt’ora, spesso, nel mio Blog ho parlato davvero poco di Cantine toscane, ecco perché ho deciso di riprendere il Tour di queste regione partendo da una Azienda Agricola consigliatami proprio da un Amico: l’Az. Agr. Poggio Grande di Castiglione d’Orcia (Siena).
Gestita dalla da diverse generazioni dalla famiglia Zamperini, la Azienda Agraria “Poggio Grande”, ospita vigneti, oliveti e boschi nei quali vengono allevati cavalli ed i pregiati suini di cinta senese. 

poggio grande cantina


A noi, però, interessa l’Azienda Vinicola, alla quale Luca, il proprietario, si è dedicato personalmente e, oserei dire, maniacalmente negli ultimi anni selezionando i migliori terreni dove impiantare i nuovi vigneti e le attrezzature più moderne per la vinificazione.

La ricerca, continua ed imperitura,  è volta da una parte a rispecchiare la tradizione contadina tramandata di padre in figlio per generazioni dalla famiglia Zamperini e dall’altra, invece, a proporre Vini di grande piacevolezza sia a livello nazionale che internazionale.


Passiamo ora ai Vini, che come sempre, valgono più di mille parole:




Sesterzo Orcia rosso DOC 2012:  Sangiovese grosso, di carattere e struttura, da far pensare al suo più altolocato cugino Brunello. Il naso è quello classico del Sangiovese, con frutti rossi maturi, prugna ed aromi legnosi e di tabacco ed una leggera nota vanigliata.

Il sorso è pieno ed avvolgente, con tannini che si dimostrano ben educati e mai sopra le righe, ma è la persistenza a fare la differenza. Sicuramente questo è un Vino che non teme il trascorrere imperterrito del tempo e che sa farsi apprezzare anche da solo, magari di fronte ad un camino scoppiettante. Se da soli o in compagnia e…soprattutto…con che tipo di compagnia decidetelo voi!


Scorbutico Orcia Rosso DOC 2012: il classico taglio bordolese made in Tuscany? Si, ma con una potenza espressiva che lo fa emergere in questo, ormai, saturo contesto.

Nel calice un bel rosso granato con riflessi rubino.  Naso forte e ben distinto con sentori di torrefazione e spezie supportati da note di frutti rossi e di bosco. Un Vino forte, ma equilibrato, con un’ottima concordanza gusto-olfattiva.

Ci sarebbe anche un’altra chicca, che ho avuto modo di assaggiare in anteprima: Il Tagete (all’epoca non aveva ancora un nome!).
50% uve Marsanne e 50% Rousanne… queste uve di chiara origine francese, più precisamente del Rodano, che in Italia vengono utilizzate poco e soprattutto, proprio in Toscana e Liguria (la Roussanne) e nel piacentino (la Marsanne), vantano entrambe una carica aromatica ed un’acidità che se ben assemblate, possono dare davvero un prodotto unico!  E’ questo il caso del nuovo bianco di Poggio GrandeTagete Toscana IGT Bianco 2013. L’avevo assaggiato in anteprima qualche mese fa descrivendone intensi aromi erbacei, di té matcha, quasi balsamici con un finale amandorlato e un educatissimo sentore boisé. Il sorso è fresco, minerale ed ancor più intenso del naso, con una lunghezza inattesa per un vino che ancora deve finire il suo corso in bottiglia, ma che è già una piacevolissima realtà. Emozionante! Ad oggi, devo ammettere  che i 3 mesi di bottiglia hanno giovato molto in termini di equilibrio e finezza degli aromi, ma che mi confermano il fatto che questo Tagete sia un vino di quelli che ora stupiscono, ma con qualche anno stravolgono! Non mi sbilancio mai così tanto, ma sappiate che in questo caso vi troverete di fronte a qualcosa di più unico che raro, che catturerà la vostra attenzione al naso, vi strapperà un sorriso incredulo al primo sorso e vi creerà una sana dipendenza alla prima bottiglia terminata!

Da notare, inoltre, che quest’azienda produce anche un ottimo olio toscano e dato che si organizzano gustosissime degustazioni in loco, il mio consiglio è quello di farvi un bel giretto se siete da quelle parti. Vi troverete in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza e sarete accolti da grande ospitalità ed ottimi prodotti. La Toscana è anche questo!

F.S.R.
Wine is sharing!

Lascia un commento

Blog at WordPress.com.

Up ↑