L’Associazione del Ruchè ha un nuovo consiglio direttivo

L’Associazione dei Produttori del Ruchè presente il nuovo consiglio direttivo

C.S.

“Tra riconferme e nuovi volti, l’Associazione Produttori del Ruchè continua a promuovere il “vino principe del Monferrato”, protagonista di una strepitosa ascesa.

Torna anche la Festa del Ruchè, dal 6 all’8 maggio 2022.

Festa del Ruchè

Luca Ferraris (Ferraris Agricola) si riconferma Presidente dell’Associazione Produttori del Ruchè, affiancato da due vicepresidenti, Daniela Amelio (Amelio Livio) e Franco Cavallero (Cantine Sant’Agata), e dai quattro consiglieri, Edoardo Rossi (SR agricola), Roberto Rossi (Caldera), Stefano Scassa (Goggiano) e Tommaso Bosco (Azienda Agricola Bosco).

Il Ruchè di Castagnole Monferrato sta riscuotendo un inarrestabile successo. Nonostante la pandemia, lo scorso anno è stata superata la soglia storica di più di un milione di bottiglie. Un traguardo raggiunto anche grazie all’impegno dell’Associazione, concepita già nel 2001 e formalmente fondata nel 2015, che ha lo scopo di promuovere la denominazione ed il suo territorio unendo le forze e l’esperienza dei suoi produttori. Oggi i riflettori sono puntati su questo vino, che ha attirato l’attenzione della stampa nazionale e soprattutto internazionale…<>.

Grazie alla collaborazione con Go Wine tornerà infatti la Festa del Ruchè, in programma dal 6 all’8 maggio 2022 a La Mercantile di Castagnole Monferrato, un evento per far conoscere ad operatori ed appassionati i produttori dell’associazione e i loro vini ma anche per fare scoprire le bellezze del territorio.”

L’invito, da parte mia, è quello a ricercare le aziende dell’associazione del Ruchè al prossimo Vinitaly per conoscerne le peculiarità attraverso le loro interpretazioni di un varietale a cui, come sapete, sono molto legato, essendone stato ambasciatore. Per approfondire la storia, l’ampelografia e le caratteristiche territoriali e organolettiche del Ruchè vi rimando ai miei pezzi sul tema:

F.S.R.

#WineIsSharing

Comments are closed.

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: