Dal 26 al 28 novembre torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI e lo fa dando, per la prima volta, a tutti i soci che hanno richiesto di partecipare la possibilità di esporre, far assaggiare e vendere i propri vini, raccontando in prima persona la propria realtà dalla vigna al bicchiere.
Per dare spazio a tutti saranno tre padiglioni messi a disposizione da Piacenza Expo Una tensostruttura dedicata accoglierà l’area della gastronomia, dove gli artigiani del cibo completeranno la rassegna con le loro proposte.
“Il Mercato di Piacenza nasce con la volontà di incontrare il pubblico e promuovere la nostra identità di Vignaioli Indipendenti. È la nostra festa, prima ancora di essere una fiera: per questo motivo abbiamo ritenuto giusto che potessero partecipare tutti i soci che ne hanno fatto richiesta, aumentando gli spazi espositivi – dichiara Lorenzo Cesconi, presidente FIVI – Dopo due anni complessi, con un’edizione rinviata e una condizionata dalla pandemia, con questo undicesimo Mercato vogliamo dare un segno di speranza ancora più forte: i Vignaioli sono un elemento centrale nell’economia e nella cultura italiana, e il Mercato dei Vini è l’evento che meglio di qualsiasi altro racconta e mette in luce questa centralità”.
Tre padiglioni e tre giorni di fiera, in quanto è stata confermata anche la giornata “extra” del lunedì, dedicata principalmente agli operatori professionali del settore commerciale e del canale Ho.Re.Ca. e verrà potenziato il servizio di biglietteria online.
“Sono tante le novità di questa edizione, frutto di un grande investimento in termini organizzativi e della felice collaborazione con Piacenza Expo: il Mercato dei Vini è una manifestazione che, anno dopo anno, si conferma in continua crescita e che ha raggiunto risultati importanti – prosegue Cesconi – Ma non è solo una questione di numeri: il pubblico ama il Mercato per l’atmosfera unica e irripetibile che si respira, e i Vignaioli hanno a cuore questo evento perché è quello che più li rappresenta con coerenza”.
Dopo aver chiuso l’edizione numero dieci con ca. 20.000 visitatori, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti promette di battere altri record, confermandosi sul podio dei più importanti eventi enoici del vino italiano.
Io, come ogni anno, sarò presente per confrontarmi con vignaioli che seguo assiduamente da anni e per scoprire nuove piccole realtà provenienti da ogni regione italiana che la FIVI mi ha sempre permesso di scovare.
Ci vediamo a Piacenza!
F.S.R.
#WineIsSharing