Best Wine Instragramers – I migliori profili del Vino su instagram secondo me

Circa un anno fa dedicai un articolo ad Instagram ed al ruolo di questo social network nella comunicazione di un topic, di un argomento di nicchia come il Vino ed oggi, seguendo l’orma di alcuni colleghi stranieri vorrei segnalarvi alcuni dei più seguiti ed interessanti Wine Instragramers.

Ho selezionato alcuni dei profili instagram internazionali che oltre ad avere un grande seguito di followers (o seguaci nel caso specifico di instragram) possano darvi un punto di vista più d’impatto ed easy al mondo del Vino, con immagini, foto e video di etichette, calici, bottiglie, degustazioni, vigne, cantine e tutto ciò che faccia parte dell’enosfera. Ho preferito concentrarmi sui comunicatori e non inserire cantine, wineshop e derivati ai quali, magari più avanti dedicherò un altro post.
Partiamo con i profili internazionali, che come vedrete vantano numeri di gran lunga superiori a quelli italiani, grazie alla maggior diffusione ed al più consapevole utilizzo di instagram nei paesi di riferimento. Da notare, inoltre, che i profili più seguiti sono quelli con l’approccio meno serioso e più leggero alla comunicazione del Vino… cosa diversa per l’Italia in cui l’equilibrio è d’obbligo e forse non è così sbagliato, anche se un passo verso la leggerezza non sarebbe affatto male!

Let’s go…

The Wine Wankers è probabilmente il Wine Blog più seguito al mondo, con base a Sydney ed online solo dal 2013. Il suo approccio leggero e scanzonato al Vino ha portato questo gruppo di winelovers ad un successo planetario ed il numero di followers del loro profilo instagram lo testimonia.
Joe Menezes è l’autore del blog
http://onceuponawine.blogspot.it/ ed è sicuramente uno dei Wine
Blogger più seguiti su Instagram grazie al suo approccio molto
informale e divertente al Vino.  
Julien Miquel è l’autore del noto portale socialvignerons, che da qualche anno sta riscuotendo grande successo sui social, con interviste, notizie, infografiche… insomma tutto ciò che concerne il Vino, con una visione duplice, da professionista della comunicazione sul web e da winemaker d’esperienza quale è Julien.
Madeline Puckette è l’autrice di quello che è probabilmente il più noto Wine Blog americano e di certo uno dei più seguiti al mondo: Wine Folly. Le sue infografiche hanno rivoluzionato la comunicazione del Vino sul Web ed io per primo non mi stanco mai di guardarle.
Altro profilo collegato ad un Wine Blog, anch’esso molto dinamico e divertente, con un approccio femminile ed oserei dire “glamour” al Vino. Non che sia proprio nelle mie corde, ma a quanto pare su instagram essere un po’ fashion paga e devo dire che gli aforismi e le immagini postate su questo account non sono poi così male, per scontate che siano.
Jancis Robinson è anche una delle massime esperte di Vino del Regno Unito e non solo. Presentatrice televisiva, scrive per diverse riviste e giornali oltre a far parte di innumerevoli panel di degustazione. Grande amante del Vino italiano, che troverete spesso fra le sue foto.
Luiz Alberto è fondatore della community
#winelover e candidato all’Institute of Masters of Wine di Londra. Luiz è un grande conoscitore del Vino italiano ed internazionale e si occupa di formazione e comunicazione, con una grande attività sui social. Ci tengo a sottolineare tra le iniziative della sua community #winelover against cancer.
Stevie Kim è la direttrice del Vinitaly International e probabilmente la detentrice di uno dei profili instagram sul Vino con il rapporto tra followers e persone seguite più favorevole!!! Se solo seguisse qualcuno probabilmente raggiungerebbe un numero di followers ancora più grande, ma il suo profilo è davvero interessante e da modo di seguire il Vino italiano nel mondo attraverso i suoi scatti.

In Italia, a partire dalle Cantine e passando per i comunicatori, purtroppo instagram non è ancora ben utilizzato, ma ci tengo a segnalarvi il mio ed altri profili interessanti, in modo da stimolare la crescita di molti altri wine instagramers:

Francesco Saverio Russo – WineBlogRoll: https://www.instagram.com/italianwinelover/
Claudio Limina – Biancovino: https://www.instagram.com/biancovino/

Instagram è un social dalle potenzialità infinite ed io stesso mi rendo conto di non utilizzarlo a pieno, ma essendo il principale veicolo di visibilità internazionale per il Vino italiano, la condivisione di foto di etichette, degustazioni, impressioni, cantine, vigneti e tutto ciò che l’Italia enoica possa regalarci può solo contribuire ad informare e ad abituare il winelover straniero, nonché italiano, ad un concetto di Vino più easy nella comunicazione, ma al contempo più ricercato e di qualità nei contenuti.
Consiglio comunque ai produttori di tenere in grande considerazione questo social e di iniziare ad utilizzarlo con cognizione di causa sia in ambito nazionale che, ancor più, in ambito internazionale.
Ci tengo a precisare che queste segnalazioni non rappresentano una classifica dei migliori igers del vino, ma sono frutto di una ricerca personale basata su criteri totalmente soggettivi di interesse ed originalità, ma qualora abbiate altri profili da segnalare non esitate a farlo.
F.S.R.
#WineIsSharing

Lascia un commento

Blog at WordPress.com.

Up ↑