Da qualche anno, ormai, collaboro con l’evento che, in assoluto, si è dimostrato più in linea con la mia ricerca enoica e la mia linea editoriale: l’Only Wine Festival.
Oltre a dare il mio contributo alla ricerca, alla valutazione e alla selezione delle “migliori 100 piccole cantine di giovani vignaioli/e”, nelle ultime edizioni ho avuto l’onere e l’onore di poter gestire un’area tematica nella quale ospitare quei produttori che si sono distinti nella produzione di uno specifico genere di vino. La categoria cambia di anno in anno e per quanto concerne l’Only Wine Festival 2020 – che si terrà dal 4 al 6 Aprile, a Città di Castello – ho deciso di fare un po’ di chiarezza nei meandri di quelle che in gergo vengono definite “bollicine”. Scontato, penserete voi! E vi darei pienamente ragione, se non fosse per la mia volontà di restringere il campo solo agli spumanti e ai vini frizzanti (rifermentati in bottiglia e/o metodo ancestrale) prodotti con vitigni autoctoni. Questo perché, in un’era in cui la spumantizzazione ha preso piede, praticamente, in ogni areale vitivinicolo italiano – spesso in maniera sin troppo azzardata – è, a parer mio, fondamentale fare dei distinguo fra quei varietali che si prestano “naturalmente” alla produzione di vini metodo classico, metodo Martinotti e metodo ancestrale, nonché cercare di comprendere quali siano le condizioni pedoclimatiche ideali per raggiungere risultati d’eccellenza in queste particolari tipologie di vinificazione.
Molto vi racconteranno i produttori che ho selezionato (pubblicherò la lista solo a pochi giorni dall’inizio del prossimo Only Wine Festival, come ogni anno) durante la manifestazione, facendovi assaggiare i loro vini nei banchi d’assaggio, ma se volete approfondire sarà un piacere per me accogliervi alle mie due masterclass:
“SPUMANTI DA VITIGNI AUTOCTONI IN ITALIA – VIAGGIO ATTRAVERSO SPUMANTI METODO CLASSICO, MARTINOTTI E ANCESTRALE PRODOTTI CON VARIETALI AUTOCTONI ITALICI”
Vini in degustazione: 10 spumanti da vitigni autoctoni di varie regioni italiane Metodo Classico, Metodo Martinotti e Metodo Ancestrale.
Prenotazioni su: ticketitalia.com |
“METODO ANCESTRALE, RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA, COL FONDO… SCOPRIAMO INSIEME IL MONDO DELLE BOLLICINE NON CONVENZIONALI DA VITIGNI AUTOCTONI ITALIANI”
Vini in degustazione: 8 vini spumanti e frizzanti rifermentati in bottiglia da vitigni autoctoni di diversi areali italiani Metodo Ancestrale, Colfondo o Rurale.
Prenotazioni su: ticketitalia.com |
Come sempre, le mie non saranno mere degustazioni guidate, bensì occasioni di condivisione e di confronto, con me e con i produttori, al fine di approfondire il più possibile la tematica in oggetto. Il tutto assaggiando delle selezioni di vini che confido possano stupirvi per unicità e qualità ma, soprattutto, per la loro identità varietale e territoriale.
Vi aspetto all’Only Wine Festival del quale trovate tutte le info qui: www.onlywinefestival.it.
Mentre per il programma completo delle degustazioni vi invito a consultare questo link: https://www.onlywinefestival.it/programma-degustazioni-e-speedwine/.
Mentre per il programma completo delle degustazioni vi invito a consultare questo link: https://www.onlywinefestival.it/programma-degustazioni-e-speedwine/.
F.S.R.
#WineIsSharing
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.