Come di consueto a questo punto dell’anno alleggerisco i contenuti del mio wine blog con articoli dedicati al Natale e, in particolare, con “i consigli per gli acquisti” per i vostri regali natalizi a tema vino.
Di rito, ormai, l’invito a dare la priorità al vino anche in merito alle scelte dei vostri regali di Natale per winelovers. Se pensate che regalare una bottiglia di vino (meglio regalarle sempre almeno in coppia) a chi ne possiede già molte e/o a chi è un appassionato o un addetto ai lavori sia scontato, sappiate che vi sbagliate di grosso! Regalare delle bottiglie di vino significa rendere felice chi la riceverà e contribuire ad alimentare un settore messo a dura prova dagli esiti della Pandemia negli ultimi due anni. Quindi, nel dubbio regalate vino! Acquistatelo direttamente in cantina, in enoteca o online. Le opzioni sono molteplici e sono certo che troverete quella più consona per i vostri acquisti natalizi.
Se, oltre alle bottiglie di vino che doverosamente acquisterete quest’anno, vorrete stupire con dei regali tema vino particolari e ideali per winelovers, sommelier, vignaioli o magari per qualcuno che vogliamo “iniziare” a questa meravigliosa e contagiosa passione, condivido con voi una piccola selezione di quelli che gli anglosassoni chiamano “wine xmas gifts”.
Ecco qualche idea regalo a tema vino per il questo Natale:
Cavatappi: un classico, ma capace di stupire se ben scelto! Se sono classe, eleganza e qualità che ricercate nel vostro regalo non c’è altro modo che rivolgersi ai migliori produttori del mondo di cavatappi e, un po’ come accade per il vino, sono sempre Italia e Francia a giocarsi lo scettro con Maniago da un lato e Thiers dall’altro. Maniago, piccola cittadine del Friuli-Venezia Giulia, nota per l’arte fabbrile, che le assegna il nome di Città del coltello: fin dal Quattrocento gli abili coltellinai maniaghesi forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire anche le truppe della Serenissima. Oggi a Maniago, oltre ai migliori coltelli al mondo si producono alcuni dei più validi cavatappi professionali dotati di sistemi brevettati innovativi a doppia leva studiati per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più esperto ed attento. Tradizione e design, grande attenzione nella scelta dei materiali e nella cura del dettaglio, innovazione e ricerca sono gli elementi indiscussi su cui si fonda l’indiscussa leadership mondiale di Maniago nella produzione di cavatappi per sommelier.
Cavatappi alternativi: dato che il classico cavatappi a leva è uno dei regali a tema vino più inflazionati e che non tutti possono permettersi quelli fatti a Maniago o a Thiers, esistono valide, originali e funzionali alternative per i vostri regali da winelover. Primo fra tutti il cavatappi a lame o bilame (è possibile trovarne una versione avanzata con il verme incorporato) utilissimo per tappi vecchi che rischiereste di rompere con altri modelli di cavatappi e dei cavatappi ad aria o ad ago, che immettendo aria nella bottiglia creano una pressione interna tale da far uscire il tappo in maniera integra ed autonoma. In questa categoria non posso non citare RePop, un apribottiglie bilama ecosostenibile prodotto in Italia e personalizzabile. Esistono anche cavatappi elettrici che, a mio parere, sono eccessivi, ma se volete fare un regalo moderno, d’impatto a qualche neo-winelover online ne trovate di diversi modelli.
Calici da vino: per un Sommelier, un winelover o un addetto ai lavori quello con il vino è un rapporto particolare, unico, intimo. Il calice è il mezzo che si interpone fra noi e il liquido al quale aneliamo e non tutti i “tramiti” sono uguali. Quindi regalare un calice o un set di calici ad un appassionato è un’idea tanto opportuna quanto delicata, proprio come la materia di cui sono fatti alcuni di essi.
Poi ci sono i miei Archè 2020. Permettetemi questo piccolo “spot” autoreferenziale, ma la soddisfazione per la realizzazione di questo ambizioso progetto, che sta per compiere un anno dall’apertura dell’ecommerce www.archeglass.com e dall’avvio della distribuzione europea, è davvero tanta e pensare di poter allietare il Natale di qualcuno attraverso dei calici ai quali ho dedicato tutto me stesso in termini di studio, tempo e passione, mi riempie di gioia ed orgoglio. Non voglio prendere troppo spazio per descrivervi la linea di calici soffiati a bocca che ho realizzato in collaborazione con un’importante realtà italiana in una delle migliori vetrerie artigianali al mondo (in cui alcuni dei nomi citati poc’anzi producono). Potete trovare maggiori informazioni qui: www.wineblogroll.com/p/arche-2020-by-fsr.
Per festeggiare questo secondo Natale insieme ad Archè abbiamo pensato di inserire la spedizione omaggio per tutti gli ordini uguali o superiori a 179,00€, da oggi al 31 gennaio 2022. Per info: www.archeglass.com o guest@archeglass.com.
Libri sul Vino: per quanto io stesso rappresenti la categoria degli eno-scribacchini online, il libro ha e avrà sempre il suo fascino. Per gli appassionati e gli addetti ai lavori ricevere un libro sul vino sarà, sicuramente, cosa gradita. Il mio consiglio è di andare nella vostra libreria di fiducia (sempre là dove possibile) o di cercare nelle varie librerie online e cercare tra le centinaia di pubblicazione enoiche: dalle guide agli atlanti del vino, passando per i romanzi a tema vino fino ai più tecnici manuali di degustazione. La mia preferenza, però, va sempre verso quei best seller che non dovrebbero mai mancare nella biblioteca personale di un winelovers, ovvero i libri dell’indimenticato Luigi Veronelli e di Mario Soldati.
Cantinette vino e Cantinette frigo: si presume che ogni appassionato abbia bottiglie di vino da conservare, di conseguenza necessiterà di una cantinetta in legno o altro materiale in cui riporre i propri amati vini e (in caso abbiate una maggior disponibilità economica per il vostro regalo), magari, di una cantinetta frigo dove tenere le referenze alla giusta temperatura di conservazione e/o di servizio.
Per quanto concerne la cantinetta portabottiglie ne esistono di semplicissime in legno, metallo o muratura, fino ad arrivare agli elementi di arredo e di design più importanti, capaci di trasformare le vostra cantine in veri e propri caveau . Su showine ne trovate di interessanti!
In arrivo da gennaio, inoltre, il VivantWine, una “cantinetta frigo” mono-bottiglia portatile che promette di rivoluzionare la gestione della temperatura di servizio direttamente sulle tavole di case e ristoranti.
In alternativa ci sono le classiche glacette o le “copertine” refrigerate per raffreddare le vostre bottiglie.
Tappi personalizzati: in molti avrete visto (o avuto) i miei “tappi da visita” e dato che non manca evento o occasione in cui chi lo vede o lo riceve mi chieda come sia riuscito a produrli, eccovi l’indirizzo del mio caro amico Enrico Galantini, che sarà lieto di dirvi riguardo i tappi personalizzati: Enrico Galantini. Tappi personalizzati che potrete utilizzare come biglietto da visita ma anche come portachiave o gagdet aziendale originale a tema vino, da regalare ai vostri amici o clienti a Natale.
Esperienze enoturistiche ed eventi enoici: nella speranza che la Pandemia, almeno in Italia, non blocchi ancora l’enoturismo, perché non dare un segnale positivo regalando un’esperienza enoica o enogastronomica a chi ama il vino come noi? Potreste accordarvi con una cantina per regalare una visita con degustazione o acquistare una cena con degustazione vini in un ristorante che offre questo servizio (se non lo offre proponete voi ai vostri ristoranti di fiducia di attivarsi in tal senso creando dei coupon ad hoc). Se questo tipo di esperienza non basta, regalate un viaggio in una terra del vino, con predilezione (quest’anno più che mai!) per quelle italiane, creando un programma in cui includerete il biglietto aereo o del treno, il pernottamento in mezzo alle vigne e le visite in cantine nell’areale prescelto. Il regalo più utile ed emozionale, a mio modo di vedere, resta sempre l’esperienza enoica vissuta in prima persona. Per i più appassionati potrebbe essere interessante coordinare un viaggio con la partecipazione ad un evento enoico (come il Vinitaly se si tratta di un addetto o un’addetta ai lavori o magari come l’only wine festival o altre mostre mercato aperte al pubblico se si tratta di un appassionato). Come upgrade potreste prevedere l’acquisto di un ticket per una masterclass o una degustazione guidata all’interno dell’evento stesso.
Accessori e gadget tema vino: se siete alla ricerca di quelli che in gergo vengono chiamati “pensierini”, ergo regali che prevedano bassa spesa e massima resa, esiste un mondo di accessori a tema vino in cui potreste trovare ciò che fa per voi! Dalle spillette a forma di calice o bottiglia, alle t-shirt a tema, passando per i gemelli a forma di cavatappi e le toppe termoadesive tematiche. Sempre tra gli accessori inserirei anche la possibilità di personalizzare targhe, portachiavi e persino delle sneakers. Anche in questo caso, vi basterà navigare un po’ nel web per comprendere quanti accessori e quante idee regalo a tema vino esistano.
“Salvavino”: un’alternativa al Coravin, che offre minori garanzie ma è sicuramente più semplice e accessibile è il classico “salvavino”. Ne esistono di diversi brand e sono facilmente reperibili nei principali store online. Il “salvavino” garantisce una preservazione più blanda e meno duratura ma non necessita di ricariche, bensì di una pompetta e particolari tappi in grado di indurre il “sottovuoto” nella bottiglia. Esistono anche varianti elettriche/elettroniche rappresentate da tappi che automaticamente riescono ad aspirare l’aria all’interno della bottiglia e a creare il classico effetto sottovuoto.
Questi sono solo alcuni consigli estemporanei fatti da chi li ha già sperimentati tutti, ma sono certo che troverete la soluzione migliore per allietare il Natale dei vostri cari appassionati di vino, tenendo sempre bene a mente che il regalo migliore sarà sempre il vino stesso!
F.S.R.
#WineIsSharing
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.