Festa a Vico compie 20 anni all’insegna dell’eccellenza enogastronomica e della solidarietà

Un evento unico nel suo genere, fortemente voluto dallo Chef Gennaro Esposito, capace di dar lustro alla propria terra coinvolgendo il meglio della cucina italiana e mondiale, grandi vini e migliaia di appassionati di enogastronomia. Il tutto a scopo benefico.

Chi non conosce lo Chef Gennaro Esposito, volto, mente e cuore del suo ristorante bistellato La Torre del Saracino a Vico Equense?!? E’ proprio grazie a lui che da ben 20 anni Vico Equense diviene il fulcro dell’enogastronomia italiana a mondiale per tre giorni di convivio all’insegna dell’eccellenza e della beneficenza. Questa è Festa a Vico che, quest’anno, si terrà da domenica 11 giugno a martedì 13 giugno, con la partecipazione di Chef, nazionali e internazionali e un sempre più nutrito numero di cantine vitivinicole a tenere alto il nome del vino italiano, in un contesto di grande suggestione e bellezza nel quale forchette, coltelli, cucchiai e calici danzeranno all’unisono per dare estrema soddisfazione ai palati di appassionati, gourmet e addetti ai lavori uniti da curiosità e solidarietà.

PROGRAMMA FESTA A VICO 2023

Domenica 11 Giugno

La Repubblica del Cibo (evento aperto al pubblico, dalle 19:30).

Il momento più pop della festa: oltre 12.000 persone si riversano, letteralmente, tra le vie e le piazze di Vico, alla ricerca delle prelibatezze che oltre 150 cuochi, provenienti da tutta Italia, preparano nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città.

Chef, Amore e Fantasia (su invito, dalle 23)

L’ Antico Bagno Conca della Sirene (Marina di Vico) si trasforma per una notte in un discoclub (con cucina) per accogliere gli chef e tutti gli addetti ai lavori reduci dalle fatiche della Repubblica del Cibo.

Lunedì 12 Giugno

Forma & Sostanza (evento riservato agli addetti ai lavori, dalle 10:00).

Sul palco del rinnovato Spazio Aequa una serie di incontri unici, dove giornalisti, esperti del settore, chef rinomati potranno discutere, nello spirito della festa, dei temi più attuali e importanti relativi al mondo della ristorazione.

Il Cammino di Seiano (evento aperto al pubblico, dalle 19:30)

il cammino di seiano festa a vico

Nello stupendo scenario della Marina di Seiano, oltre 75 chef stellati cucinano in strada per la delizia di oltre un migliaio di persone. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: Dessert Storm, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci.

SOCIALeatING (su invito, dalle 23)

Dopo la tempesta, il momento chill out (ma non troppo) a Murrano Mare, per chef, addetti ai lavori e sponsor.

Martedì 13 Giugno

Quel Vino a Vico (evento riservato agli addetti ai lavori, dalle 10:30)

Nella Sala delle Colonne del Complesso SS Trinità e Paradiso, 3 masterclass riservate a sommelier e giornalisti guidate da Gabriele Gorelli: Selezione vini bianchi italiani d’annata, Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.

cena delle stelle festa a vico chef prezzo

Cena delle Stelle (evento aperto al pubblico dalle 19:30)

Il momento aperto pubblico più esclusivo (solamente in termini numerici): oltre 20 chef pluri-stellati preparano la cena di gala per 250 fortunati nelle sale della storica Pizza a Metro.

L’intero incasso della manifestazione è interamente a favore dei progetti delle associazioni selezionate per questa edizione:

festa a vico onlus beneficenza

Fondazione Umberto Veronesi ETS

Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS

ALTS ITALIA ETS ODV – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno

ONLUS Noi con Voi per le MICI

La Bottega dei Semplici Pensieri ODV

Aequa Solidale


I coupon (€ 25 per 5 assaggi) de La Repubblica del Cibo si possono pre-acquistare con bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta. In alternativa sarà possibile acquistarli in loco, SOLAMENTE presso i banchetti delle associazioni

Per quanto riguarda Il Cammino di Seiano è possibile acquistare gli ingressi attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta. In alternativa sará possibile acquistarli in loco, SOLAMENTE presso i banchetti delle associazioni

I posti per La Cena delle Stelle sono acquistabili solamente in anticipo attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta.

Dati bancari, costi e informazioni sui progetti finanziabili sono reperibili sul sito Festavico.com e su quelli delle associazioni.

Io ci sarò!

F.S.R.

#WineIsSharing

Lascia un commento

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: