Un pedoclima influenzato tanto dal vulcano quanto dalla vicinanza dal mare. Il Carricante è il varietale principe di queste terre e Carla Maugeri lo sa! Giovane architetto dalla grande passione per il vino e il buon cibo che, insieme alla sua famiglia, ha deciso di investire in ca. 8ha di vigneti terrazzati, reimpiantati tutti ad alberello, in questo versante così vocato per la produzione di vini bianchi d’eccellenza.
Trattandosi di anteprime, le etichette nella foto non rappresentano il packaging definitivo |
Etna Bianco Superiore Contrada Volpare: nitido nel varietale, solfureo quanto basta per ricordarci dove siamo, fresco nel frutto e fine nel fiore, agile e salino. Un ottimo biglietto da visita per un’azienda che si presenta con poche bottiglie ma con tanta personalità e consapevolezza.
Etna Bianco Superiore Contrada Volpare “Frontebosco”: un’interpretazione “borgognona” che, per fortuna, non scade in un mero scimmiottamento d’oltralpe, bensì coniuga un garbato utilizzo del legno alla preservazione dell’identità etnea che emerge, con la forza e l’eleganza di un jeté di una tonica e abile ballerina di danza classica. Vibrante e sapido il sorso.
Etna Rosato Contrada Volpare: niente rossi! Questa è la scelta tanto drastica quanto apprezzabile che la famiglia Maugeri ha voluto dichiarare per rimarcare ancor di più la trazione bianchista di queste terre. Inoltre, con questo Rosato (da solo Nerello Mascalese), così fiero di essere etneo, la linea è completa e mostra a pieno il potenziale di Milo e la sua predisposizione alla produzione di vini eleganti, fini, saporiti, in cui terra, “cenere”, vento e mare si incontrano e si fondono. Rosa, fragola, spezia ed erbe officinali, con folate balsamiche fanno da preludio a un sorso equilibrato nella materia e slanciato nella freschezza, con una chiusura fra ferro e sale decisamente saporita.
Vini fini ed equilibrati che hanno bisogno di tempo per esprimere al meglio il proprio potenziale ma sono già degni di interesse.
Da notare che è stata allestita una piccola cantina perfettamente attrezzata per la produzione delle prime annate, in attesa del restauro della struttura di famiglia che si trovare a ridosso dell’anfiteatro di vigneti della famiglia Maugeri.
Una realtà che, sono certo, si saprà distinguere con una cifra stilistica ben definita e fedele alla naturale volontà espressiva del territorio.
F.S.R.
#WineIsSharing
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.