Anche per questo amava così tanto la Toscana e di Vino amava parlare, tanto che Albano Carrisi dice in un comunicato emesso a poche ore dalla scomparsa di Pino Daniele, che proprio in occasione dell’ultimo capodanno si erano ritrovati a scherzare sul fatto che non gli avesse ancora fatto provare i suoi Vini pugliesi e Gigi d’Alessio lo ricorda con queste testuali parole “non dimenticherò mai le cene, le risate, i bicchieri di vino”.
Quindi, pur avendo visto Napoli solo da turista, perché ormai la mia famiglia vive tra Nord e Centro Italia da diverse generazioni, non posso fare a meno che sentire forti le mie origini partenopee quando di Napoli si può parlare come della grande città che è ed ancor più delle meravigliose persone che ha sfornato negli anni!
Inoltre, in una full immersion nei brani di Pino Daniele mi sono accorto che in alcuni dei suoi, molto eloquenti, testi si parla di Vino e ho deciso di condividerne con voi le parole ed i video delle relative canzoni, in quanto, pur non essendo più fra Noi, la poesia rende immortali.
Ecco il mio modesto modo di rendere onore a questo grande artista col quale sono lieto di aver condiviso la più grande e sana passione che si possa avere…quella per il Vino e quindi per la Vita stessa.
e dimmi dove sei
io vado controvento e so che non ti aiuterei
E prendi un po’ di pane
però tu mi hai fatto male
e prendi anche la frutta E nun fa niente ca si’ brutto
Ma con musica musica
indietro ti sarò
con la musica musica posso dirti anche no
per la musica musica
quanto ho pianto non lo so
ma la musica musica
è tutto quel che ho
E adesso vuoi una sedia
ma una sedia elettorale
e con i piedi gonfi come hai voglia di votare
E poi mi levi luce
perché sai che son capace
e poi mi levi vVino
pecchè si’ nu figlio ‘e bucchino
Ma con musica musica,
sempre dietro ti sarò
con la musica musica posso dirti anche no
per la musica musica
quanto ho pianto non lo so
ma la musica musica
è tutto quel che ho
Ma con musica musica
indietro ti sarò
con la musica musica posso dirti anche no
per la musica musica
quanto ho pianto non lo so
ma la musica musica
è tutto quel che ho…
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.